Montalcino si veste di rosso per un giorno e stavolta il pregiato vino non c’entra. A far visita al Paese del Brunello, oggi poco prima di pranzo, una sfilata di Ferrari provenienti dalla lontanissima Dubai. “E’ un evento che organizza il Ferrari Club degli Emirati Arabi Uniti” - spiega Luigi Orlandini, presidente di Canossa Event, agenzia su cui si è appoggiato il team arabo. “Loro lo chiamano Summer Tour, una sorta di vacanza itinerante di due settimane. L’anno scorso scelsero il Lago di Garda e le Dolomiti, stavolta hanno optato per la Toscana, con base a San Felice. Il club è di Dubai, ma il tour è decisamente multi-etnico. Quasi nessuno è originario di lì. Ci sono inglesi, francesi, indiani, qatarioti, siriani, giordani, libici ect…”.
“La Ferrari è prodotta in Italia ed è motivo di grande orgoglio per gli Italiani. Probabilmente è l’unica macchina con cui puoi fare rumore e guidare un po’ più veloce e la gente è felice lo stesso” - scherza Tani Hanna, presidente del Ferrari Club. “Per noi è una tradizione portare le macchine da Dubai in Europa, specialmente in Italia che è il Paese che preferiamo. Siamo stati molte volte in Toscana, anche a Montalcino, quattro anni fa, con la Ferrari Cavalcate. In quel momento dissi ‘un giorno tornerò’e ho mantenuto la promessa. Siamo venuti con 16 macchine. Ci piace mantenere il numero basso, specialmente in questi paesi di queste dimensioni è un vantaggio dal punto di vista logistico”.
Il gruppo stamattina ha fatto tappa alla basilica di Monte Oliveto Maggiore e si fermerà a Montalcino per un paio di ore, con un pranzo sotto gli archi di Piazza del Popolo concesso dal Comune. Nel pomeriggio i motori romberanno in direzione Pienza, poi altri due giorni in Toscana, a Firenze, Volterra e Livorno dove si imbarcherà per la Corsica per l’ultima settimana del tour.
Montalcino ha accolto con curiosità e partecipazione l’arrivo delle Ferrari, che visto appunto il numero ridotto di autovetture, non ha causato nessun tipo di problemi. La circolazione cittadina non è infatti cambiata, come si legge nell’ordinanza del Comune (clicca nel seguente link per sapere di più: http://www.montalcinonews.com/2017/07/sono-arrivate-le-ferrari-a-montalcino/).