Mercoledì 28 Giugno si è riunito il primo Consiglio Comunale del secondo mandato Franceschelli. Durante la seduta il neo sindaco ha prestato il giuramento di rito e si è insediato ufficialmente nel nuovo Comune di Montalcino. Si é proceduto poi alla nomina dei capogruppo di maggioranza e minoranza. Per la maggioranza é stata nominata capogruppo per la Lista Centro Sinistra per Montalcino Maria Luisa Goddi. La minoranza avrà invece tre capogruppo: Hubert Ciacci per la Lega Nord, Angelo Cusseddu per la lista civica Il Ponte e Duili Landi come gruppo misto.
All’ordine del giorno anche l’elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale, eletti a scrutinio segreto come previsto dallo Statuto. Il primo Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Montalcino sarà come previsto Alessandro Nafi mentre il Vice Presidente, spettante alla minoranza, sarà invece Angelo Cusseddu.
La figura del Presidente del Consiglio Comunale è in ordine di importanza la seconda carica del Comune dopo il Sindaco ed esercita un ruolo di garanzia. Inoltre, come riporta l’Articolo 36 dello Statuto, presiede il Consiglio comunale e la Conferenza dei capigruppo, partecipa alle riunioni delle Commissioni Consiliari e “cura di concerto con il Sindaco la programmazione dei lavori del Consiglio nel rispetto dello Legge, dello Statuto e del regolamento ed assicura un’adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri, sulle questioni sottoposte al consiglio”.
Nafi avrà anche il compito di assicurare il collegamento politico istituzionale con i Gruppi consiliari, coordinare l’attività delle Commissioni consiliari, garantire il rispetto delle norme sul funzionamento del Consiglio, dirigere i dibattiti, osservare il regolamento del Consiglio Comunale, concedere la parola, giudicare la ricevibilità dei testi presentati, annunciare il risultato delle votazioni con l’assistenza di tre scrutatori da lui scelti, assicurare l’ordine della seduta e la regolarità delle discussioni, sospendere e sciogliere la seduta ed ordinare che venga espulso dall’aula il consigliere che reiteratamente violi il regolamento o chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento della seduta”.
Proprio Alessandro Nafi è intervenuto al termine della seduta comunale. “Montalcino ha un grande potenziale e viaggia ad una velocità assai maggiore rispetto a quella a cui opera la struttura della macchina amministrativa” - ha commentato il neo Presidente. “Questo vale a tutti i livelli. Dobbiamo quindi fare un’attenta analisi sulle scelte da prendere in futuro per riorganizzare questa cosa e non perdere le occasioni che ci si presentano davanti. La Giunta ed il Consiglio sono composti da giovani che rappresentano tutte le località del territorio e la voglia di fare per il proprio territorio é davvero tanta. Le aspettative al contempo sono davvero importanti e forse per la prima volta dopo decenni abbiamo la possibilità di realizzare un cambio di passo, andando ad alzare l’asticella nel governo di questo territorio, pensando in grande e sviluppando nuove progettualità. Lo dobbiamo fare perché siamo una realtà unica in Toscana, in Italia e nel mondo”.