Il 23 e 24 agosto 2017 la Scuola Permanente dell’Abitare di Montalcino promuove il Wokshop “Realizzare un Film sull’Arte”, rivolto ad un gruppo da 5 a 8 partecipanti, giovani registi ed allievi che abbiano compiuto i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo.
L’intento del Workshop è proporre una riflessione sulle modalità con cui può essere realizzato un film sull’arte, aprendo uno spazio dedicato agli artisti e alle loro opere al confronto ed al pensiero creativo di chi queste opere è in grado di raccontare.
Il percorso formativo si articolerà in due laboratori sperimentali: il primo sarà incentrato su come impostare la produzione di un video sull’arte, il secondo sarà un viaggio attraverso alcune opere filmografiche.
Il curatore del Workshop è Alberto Nacci, regista e produttore di documentari di arte e cultura, filmati industriali e opere di videoarte. Nacci ha collaborato con numerosi artisti, architetti e musicisti, realizzando opere filmografiche anche per mostre d’arte ed esposizioni in Italia e all’estero. I suoi lavori sono apprezzati in ambito nazionale e internazionale e selezionati in alcuni fra i più importanti festival del cinema e della videoarte in Europa, Usa, Asia. Con BODY&SOUND #2 ha vinto Hollywood International Moving Pictures Film Festival (Best music video, Winner, Award of Exellence), IndieFEST Film Award a Los Angeles USA (Best music video, Winner), Bellingham Music Video Festival – USA (Best Music Video), Phoenix Film Festival Melbourne 2016 (Best Music Video), Alaska International Film Awards (Best Music Video), The Acccolade International Film Competition (Los Angeles USA, Best music video Winner, Award of Exellence) oltre a numerose nominations in tutto il mondo.
Modalità e scadenza di iscrizione: La quota di iscrizione al Workshop prevede il versamento di € 350,00. La quota comprende workshop e pernottamento presso l’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino il 22 e 23 agosto. Sono esclusi i pasti. Le persone interessate dovranno inviare la propria domanda di partecipazione unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica ocra@scuolapermanenteabitare.org, oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, in plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini n.4 – Montalcino (Siena) riportando la dicitura Iscrizione Workshop – Realizzare un film sull’Arte. Qualsivoglia delle modalità si scelga di adottare, il materiale dovrà giungere entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 luglio 2017. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro il 28 luglio 2017. Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Ulteriori informazioni:
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
www.scuolapermanenteabitare.org
ocra@scuolapermanenteabitare.org
+39 0577847065