Domenica 18 giugno a Tenute Silvio Nardi, cantina di Montalcino, andrà in scena “Domenica Slow in Fattoria”, una vera e propria festa della cultura enogastronomica. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito all’affermazione mondiale del Brunello di Montalcino.
Le Tenute Silvio Nardi in collaborazione con Slow Food Toscana e la Banca del Vino di Pollenzo animeranno, infatti, un’intera giornata nella quale protagonisti saranno cibo e vini d’eccellenza e un paesaggio meraviglioso tra i più intatti della campagna toscana. Infatti, oltre al Mercato dei Presìdi Slow Food, alla cucina dei cuochi dell’Alleanza, a ben tre degustazioni guidate che passeranno in rassegna tanti aspetti della viticoltura praticata dall’azienda di Emilia Nardi e della denominazione, vi sarà la possibilità, per adulti e bambini di “camminare” le vigne e conoscere in modo divertente un paesaggio unico.
Focus - Il programma
Ore 10- 18Apertura del Mercato con i produttori dei Presìdi Slow Food toscani nel giardino di Tenute Silvio Nardi. Ingresso libero con possibilità di visitare la cantina durante tutta la giornata.
Ore 10 Per gli sportivi: partenza per il “trekking delle vigne” condotto dal nostro agronomo Fabrizio Lazzeri. Al termine del percorso (adatto anche ai bambini e della durata di 1 ora e 45 circa) visita della cantina con degustazione finale di Rosso e Brunello di Montalcino. (su prenotazione).
Ore 11 Degustazione guidata “La storia di Tenute Silvio Nardi attraverso i suoi vini” a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia, redattore di Slow Wine e dalla produttrice Emilia Nardi (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.
A partire dalle 12.30 I cuochi dell’Alleanza Slow Food serviranno due piatti presso il giardino della Tenuta di Casale del Bosco
Ore 15 Degustazione guidata “I terroirs di Montalcino” a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia redattore di Slow Wine ed Emanuele Nardi, enologo di Tenute Silvio Nardi. Vini in degustazione: Brunello di Montalcino DOCG 2012; Brunello di Montalcino DOCG Vigneto Manachiara 2012; Brunello di Montalcino DOCG Vigneto Poggio Doria 2012 (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.
Ore 17Degustazione guidata a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia, redattore di Slow Wine e dalla produttrice Emilia Nardi (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.
Durante tutta la giornata avrete la possibilità di partecipare gratuitamente a visite guidate in vigna e cantina. I posti sono limitati. Partecipazione su iscrizione.
I Presìdi presenti
Biscotto salato di Roccalbegna
Cipolla di Certaldo
Fagiolo di Sorana
Bottarga di Orbetello
Palamita del mare di Toscana
Pesca tradizionale nella laguna di Orbetello
Pecorino a latte Crudo della Montagna Pistoiese
Tarese del Valdarno
Sfratto del Goym
I cuochi dell’Alleanza
Larissa Mascioni - Osteria Il Ristoro
Roberto Croscenzi - Da Roberto Taverna Montisi
Tiziana Tacchi - Il Grillo è buon Cantore
I piatti che prepareranno dalle 12.30 in poi
Panzanella con cipolla di Certaldo
Morbidezza di fiori di zucca, ricotta di pienza a latte crudo con guazzetto di aglione della Chiana
I vini Tenute Silvio Nardi in degustazione
43° IGT Rosso Toscana
Rosso di Montalcino DOC 2015
Brunello di Montalcino DOCG 2012
Moscadello di Montalcino DOC 2014