Montalcino è chiamata alle urne per eleggere il sindaco ed il Consiglio Comunale che guiderà il territorio, oggi allargato dopo la fusione con l’estinto Comune di San Giovanni d’Asso, per i prossimi 5 anni.
Si voterà domenica 11 giugno 2017, dalle ore 7 alle 23 e lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni. L’eventuale turno di ballottaggio - nel caso nessun candidato a Sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti - si terrà domenica 25 giugno 2017, con gli stessi orari del primo turno (7-23).
Possono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale: i cittadini italiani, residenti a Montalcino, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale; i cittadini comunitari residenti a Montalcino, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.
Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Informazioni sulla tessera elettorale.
Ricevuta la scheda elettorale, l’elettore può esprimere il proprio voto tracciando un segno, solo sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto va soltanto al candidato sindaco.
Se si sceglie una lista tracciando un segno su di essa, invece, il voto andrà alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato.
È possibile, inoltre, esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l’elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista. Se l’elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.
C’è anche la possibilità, per chiunque voglia comunque esprimere il proprio diritto-dovere al voto ma che non abbia preferenza per nessun candidato, di lasciare la scheda elettorale bianca o di invalidare la scheda con segni che non rispecchino i canoni di voto e che, in sede di spoglio, sarà annullata.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00