Si sa, le multe per divieto di sosta sono quelle che inquietano maggiormente gli automobilisti e con cui, in posti come Montalcino, dove la carenza di parcheggi è un annoso problema e dove la maggior parte dei cittadini, abitando nelle campagne del territorio della città del Brunello, sia per noncuranza, sia a volte per necessità, sono abituati a convivere.
Se è vero che rispettare il codice della strada è simbolo di civiltà, altrettanto vero è che la qualità e il decoro dei centri abitati sono nelle mani dei cittadini, che spesso non si curano per nulla né dei divieti né del senso del decoro e parcheggiano in modo selvaggio in ogni angolo libero del centro storico. A Montalcino sono in molti, infatti, a parcheggiare i propri veicoli più o meno “autorizzati”, in luoghi non dedicati alla sosta, alcuni adibiti al carico e scarico, addirittura riservati ai disabili o in luoghi dove non si dovrebbe neppure sostare. Il tutto peggiora in giornate da bollino rosso, come quelle del ponte appena trascorso, quando i turisti affollano la città e trovare parcheggio diventa una caccia al tesoro.
La civiltà e il rispetto spesso vengono a mancare, si vedono macchine in sosta ovunque anche in luoghi monumentali dove il decoro sarebbe gradito, e forse un po’ più di rigidità sarebbe apprezzata. Essere un po’ più intransigenti potrebbe essere la chiave di volta, e, magari, cercare di tutelare monumenti e luoghi di interesse turistico per creare più appeal per tutti coloro che arrivano a Montalcino per ammirare la città ed il territorio che la circonda.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00