Dal 18 al 22 luglio 2017 Edoardo Milesi & Archos e Scuola Permanente dell’Abitare organizza, nella sede OCRA Officina Creativa dell’Abitare a Montalcino, la YSA Young Summer Academy 2017, corso residenziale per ragazzi da 8 a 12 anni: cinque giorni a stretto contatto con professori e tutor in una cornice d’eccezionale bellezza. Ai ragazzi verrà data l’occasione di partecipare a lezioni e laboratori creativi di architettura rinascimentale e contemporanea, archeologia, teatro, disegno, arte e fotografia.
Una full immersion nella cultura contemporanea ma anche nella storia, con lezioni di archeologia direttamente sui siti archeologici. Un’esperienza immersiva nel mondo del progetto perché progettare è una delle cose che ci contraddistingue dagli altri esseri viventi: progettiamo la nostra giornata, progettiamo il nostro lavoro, progettiamo il nostro tempo libero ed è quindi necessario pensare ad una scuola che insegni e prepari a progettare.
L’intento primario della Young Summer Academy non è quello di generare piccoli architetti, ma nuovi cittadini responsabili, riconosciuti come soggetti attivi, capaci di cogliere e valorizzare, attraverso le loro capacità creative, anche un nuovo modo di concepire gli spazi abitati e la città, tenendo conto che uno dei bisogni primari è quello di giocare, di divertirsi, di muoversi, di incontrare coetanei e amici con cui sperimentare e sperimentarsi, adulti da imitare e coi quali confrontarsi.
Focus - Modalità di partecipazione
La YSA Young Summer Academy 2017 è rivolta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 12 anni. L’iscrizione è limitata ad un massimo di 14 partecipanti. I genitori dovranno scaricare, compilare e inviare il Modulo di Iscrizione entro il 16 giugno 2017 a ocra@scuolapermanenteabitare.org con allegata copia dei documenti d’identità del ragazzo e del genitore.
Costi
La YSA Young Summer Academy garantisce 5 giorni di Full Immersion all’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino con laboratori creativi e visite guidate.
Corso Residenziale: 490 euro con pernottamento all’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino.
Corso non Residenziale: 430 euro escluso pernottamento all’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino.
Alla conferma dell’accettazione da parte della segreteria organizzativa, si potrà procedere con il versamento della tassa d’iscrizione tramite bonifico bancario con rata unica in base al corso prescelto. Si chiede di inviare alla segreteria entro il 20 giugno 2017 la ricevuta di avvenuto pagamento. Le quote non comprendono: spostamento privato da e verso Montalcino a inizio e fine corso.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00