La Misericordia di Montalcino ed il Comune di Montalcino invitano la cittadinanza a partecipare al corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico Dae. Martedì 9 maggio, alle ore 21 al Centro Convegni di Montalcino si terrà il primo incontro con i formatori della Misericordia per la presentazione del corso Dae.
Ma cos’è il progetto “Città Cardioprotetta” di cui Montalcino fa parte? La missione del progetto è di sensibilizzare l’opinione pubblica a capire l’importanza di intervenire celermente con decisione con generosità, con competenza con mezzi idonei salvavita: unica possibilità per aumentare la sopravvivenza nell’arresto cardiaco a breve, medio e lungo termine.
Attraverso questo progetto si cerca di diffondere nella comunità la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolare, in modo da ridurre sensibilmente le cause principali di arresto cardiaco e pertanto di morte improvvisa. Far comprendere l’importanza e la bellezza di creare un luogo cardio protetto attraverso il coinvolgimento dei protagonisti del luogo stesso, istituzioni e cittadini.
È importante diffondere nella comunità la cultura dell’emergenza, sensibilizzando istituzioni e cittadini a svolgere un ruolo determinante nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118. Potenziare la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita e soggetti capaci e motivati alla defibrillazione, indispensabili entrambi , in un numero ideale, per il successo del progetto.
Ma quali sono i servizi legati a questo progetto? Gli standard di qualità indicano gli obiettivi che la PMG Italia s’impegna ad assicurare agli utenti e rappresentano il principale strumento attraverso il quale PMG Italia è messa in condizione di verificare che le prestazioni minime garantite e dichiarate nella “Carta dei Servizi” vengano erogate nelle quantità, nei modi e con le frequenze previste.
Attraverso gli standard - efficacia, affidabilità, tempestività, conformità, aggiornamenti e sostituzioni, verifiche, monitoraggio e geolocalizzazione - PMG Italia individua i fattori di qualità che caratterizzano i vari servizi e si assume l’impegno di perseguirli e rilevarli mediante l’utilizzazione di apposite griglie.
Gli standard, sono oggetto di rilevazione sistematica oppure a campione da parte dei responsabili dei vari servizi, e di una verifica annuale PMG Italia ha lo scopo di accertare se i risultati conseguiti si discostino o meno da quelli prefissati, ed eventualmente di aggiornare e renderli più rispondenti alle esigenze ed impegni assunti nei confronti dei cittadini, nella logica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
Gli esiti delle verifiche annuali verranno resi pubblici e comunicati ai cittadini, e alle istituzioni interessate, al fine di rendere partecipi i responsabili e tutte le componenti agli obiettivi di gestione dei servizi offerti.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30