“La legge e la lotta al caporalato non vogliono dire soltanto la doverosa tutela dei lavoratori, che per noi è indispensabile, vivendo in un Paese in cui ci auguriamo che la legalità venga tutelata dal pubblico, ma soprattutto deve servire a tutelar la qualità delle nostre produzioni. Il Brunello non è soltanto l’arricchimento di un territorio, Montalcino, ma rappresenta la sponsorizzazione del Made in Italy nel mondo, portabandiera di tutte le aziende di qualità del Paese, quindi è importante lavorare in questa direzione. Dovo dire con chiarezza, però, che non bastano le leggi, quello che manca sono i controlli ed il personale per effettuarli tutelando le aziende al fine di contrastare pratiche illegali che colpiscono i lavoratori”.
Così Massimiliano Fedriga, Capogruppo della Lega Nord alla Camera dei Deputati, ieri a Montalcino per sostenere la candidatura a Sindaco di Hubert Ciacci che si presenterà alle urne il prossimo 11 giugno con la lista di centrodestra (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia), è intervenuto, intervistato dalla MontalcinoNews, sulla legge contro lo sfruttamento dei lavoratori, il cosiddetto caporalato, approvata in Parlamento ad ottobre 2016.
Si è parlato poi di agricoltura sostenibile e di quanto, per territori come Montalcino dove natura, paesaggio, salvaguardia degli ecosistemi risultano essere cardini fondamentali e imprescindibili, sia importante investire su una produzione ecofriendly.
“Non sono un estremista ambientalista - ha spiegato l’onorevole Fedriga alla MontalcinoNews - ma guardo alla realtà. E la realtà ci racconta che, se noi sfruttiamo il territorio, questo si impoverisce anche dal punto di vista turistico e dell’attrazione. Dobbiamo dunque capire che, uno sviluppo sostenibile, per un territorio, non significa soltanto tutelare il territorio e le produzioni, ma anche tutelarne la ricchezza e lo sviluppo. Se andremo in questa direzione, sono convinto che tutto il Paese potrà trovare soddisfazioni in ambito turistico, una delle maggiori risorse e fonti economiche più importanti per l’Italia”.
Alla richiesta della MontalcinoNews di fornire una personale ricetta per far crescere Montalcino, territorio famoso in tutto il mondo grazie al Brunello ma che, oltre al suo vino, ha molto altro da offrire, sia in termini economici che in qualità della vita per cittadini e turisti, L’onorevole Massimiliano Fedriga ha risposto: “sono qui da dieci minuti e mi sono già innamorato di questo territorio. Avete una fortuna naturistica e storica incredibile e penso che sarebbe necessario non affollare il centro storico con auto e creare zone parcheggio comode sia per chi vi abita sia per chi arriva a visitare la città. Possiamo poi “fare sistema” con Montalcino, che potrebbe essere capofila della conoscenza del Paese all’estero, anche attraverso delle collaborazioni con altre produzioni nazionali per creare dei tour nei quali territori importanti come questo possano divenire l’emblema del Made in Italy. Credo che in questa direzione possiamo fare molto. Bisogna stare attenti - conclude Fedriga - a non impoverire zone come Montalcino attraverso politiche discutibili, come la locazione di centri per immigrati clandestini, che penalizzano luoghi come questo e frenano il flusso turistico”.
Guarda il Video