Per la grande quantità di perone che Montalcino ospiterà nei prossimi giorni durante l’Eroica Montalcino Festival, la Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare il traffico nel territorio dl Brunello. Di seguito il testo dell’ordinanza:
“Tenuto conto che da Venerdi 5 maggio a Lunedi 8 Maggio 2017 si svolgerà all’interno dell’abitato di Montalcino una manifestazione denominata “Eroica Montalcino” che prevede eventi, spettacoli, mercatini di vintage oltre alla corsa ciclistica;
Tenuto conto che la Parrocchia di S.Egidio ha richiesto la possibilità di riservare dei posti auto ai genitori dei bambini che quel giorno ricevono il sacramento della Santa Comunione onde agevolare al massimo la possibilità di sosta per questi;
Valutato che la manifestazione Eroica Montalcino ha ottenuto il patrocinio del Comune di Montalcino che l’ha ritenuta meritevole di attenzione;
Considerato dover predisporre dei cambiamenti nella viabilità in considerazione della occupazione di aree, vie e piazze da parte di strutture e spettacoli legati alla manifestazione e che in queste giornate saranno molte le personalità e gli ospiti presenti a Montalcino nonché gli stessi partecipanti ad Eroica Montalcino;
Valutato di poter accogliere le richieste formulate cercando di limitare al massimo i possibili disagi alla cittadinanza ed a coloro che sono abituali frequentatori dei parcheggi ed anche in considerazione dell’importanza che riveste la manifestazione sopra indicata;
Visto l’art. 7 del Codice della Strada e del relativo Regolamento di Esecuzione;
Viste le disposizioni di legge che assegnano le competenze al Responsabile del Servizio di Polizia Municipale in materia di Viabilità e Traffico;
ORDINA
Dalle ore 14.00 di VENERDI 05 alle ore 24 di DOMENICA 07 MAGGIO 2017 :
E’ VIETATA LA SOSTA CON OBBLIGO DI RIMOZIONE FORZATA in PIAZZALE FORTEZZA limitatamente al parcheggio segnalato con strisce blu. Tale spazio è concesso all’organizzazione di Eroica Montalcino per il posizionamento dei mercatini.
E’ VIETATO IL TRANSITO E LA SOSTA CON OBBLIGO DI RIMOZIONE FORZATA in VIALE DELLA LIBERTA’ dall’intersezione con Via Gramsci e fino all’intersezione con Via di Porta al Cassero. Tale spazio è concesso all’organizzazione di Eroica Montalcino per il posizionamento dei mercatini. Sarà possibile raggiungere Piazzale Fortezza solo ai residenti percorrendo Via di Porta al Cassero. Sarà possibile uscire da Piazzale Fortezza percorrendo Via Panfilo dell’Oca, Via Boldrini e Via Gramsci.
E’ VIETATA LA SOSTA in VIA RICASOLI limitatamente al parcheggio riservato ai ciclomotori e motocicli. Tale spazio è concesso all’organizzazione di Eroica Montalcino per il posizionamento dei mercatini.
Dalle ore 10.00 di SABATO 06 alle ore 24 di DOMENICA 07 MAGGIO 2017 :
E’ VIETATO IL TRANSITO (anche agli autorizzati) dalla Piazzetta TAMANTI e da VIA DONNOLI in direzione di Piazza GARIBALDI. Il traffico veicolare proveniente da Via S.Saloni e da Via Moglio è deviato per Via del Diacceto e Via Donnoli in direzione Vignolo. Per tutto questo periodo sarà possibile per tutti i mezzi transitare nella ZTL di Via delle Scuole, Via Moglio e Via Donnoli senza necessità di autorizzazione. Le attività situate nella parte di Via S.Saloni chiusa al traffico potranno entrare nella zona vietata solo per effettuare carico/scarico e con obbligo di uscire da Via Donnoli: (sarà obbligo del conducente di spostare le transenne per passare e di riposizionare le stesse nella medesima posizione).
Le attività commerciali, i P.E. ed i residenti e/o proprietari di abitazioni situate in questa zona potranno effettuare rifornimento e carico e scarico merce fino alle ore 10.00 di Sabato 06 e dalle ore 7.00 alle ore 7.45 di Domenica 07 maggio 2017.
E’ VIETATA LA SOSTA in COSTA GARIBALDI.
In VIA GRAMSCI il parcheggio sarà riservato alla sosta di MOTOCICLI e CICLOMOTORI.
DOMENICA 07 MAGGIO 2017 dalle ore 07.00 alle ore 21.00 :
E’ VIETATO IL TRANSITO E LA SOSTA CON OBBLIGO DI RIMOZIONE FORZATA in VIALE DELLA LIBERTA’ (dall’intersezione con Via Gramsci e fino alla Chiesa di S.Antonio).
Onde consentire di arrivare nella zona della chiesa del Duomo VIA DEL PINO sarà transitabile solo a salire, per cui sarà percorribile in senso contrario al normale senso di marcia. Da Via Spagni sarà possibile transitare in uscita solo percorrendo VIA CIALDINI.
DOMENICA 07 MAGGIO 2017 negli orari 09.00 - 13.00 E’ VIETATA LA SOSTA in VIA BANDI: tale spazio è concesso alla Parrocchia di S.Egidio per la sosta dei partecipanti alla cerimonia della Prima Comunione di cui in premessa dotati di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale ed esposta in maniera ben visibile.
DOMENICA 07 MAGGIO 2017 dalle ore 08,00 alle ore 20,00 la sosta nel parcheggio in località Spuntone potrà avvenire solo con pagamento di tariffa di Euro 1.50 oraria oppure Euro 8,00 a prescindere dal tempo di sosta. La gestione di questo parcheggio è affidata alla associazione “CB ILCINUS” i cui volontari dovranno essere in possesso di tesserini e divise di riconoscimento ed avranno l’incarico di far sistemare i mezzi nel miglior modo possibile e riscuotere la tariffa stabilita per la sosta rilasciando un biglietto di ricevuta.
Contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso al TAR della Toscana entro 60 giorni dalla pubblicazione della stessa.
L’Ufficio Tecnico Comunale è incaricato di collocare e rimuovere la relativa segnaletica secondo le indicazioni fornite dalla Polizia Municipale.
Gli Ufficiali ed Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza”.