“Nuove identità per una scuola a misura di bambino” è il convegno realizzato dall’associazione Poggio d’Oro sabato 13 maggio negli spazi di OCrA (ore 9-17).
L’associazione, attraverso il convegno, intende riflettere sulla scuola alla luce dei cambiamenti sociali, rivalutandone le metodologie da applicare, ritornando alla natura e alla sensibilità di ciascun bambino. “La mancanza di una cornice pedagogica nelle scuole sta creando situazioni - spiega l’associazione - di faso rigore che provocano demotivazione. Gli alunni hanno bisogno di costruire le proprie competenze attraverso esperienze”.
Al convegno interverranno Alex Corlazzoli, insegnante, giornalista e scrittore, Fabio Mugnaini, antropologo docente all’Università di Siena, Christian Mancini, fondatore di Nature Rock, progetto di educazione esperienziale, Andrea Magnolini, educatore laureato in Scienze della Formazione e l’architetto Edoardo Milesi, presidente della Scuola Permanente dell’Abitare.
Durante il convegno sarà possibile partecipare al laboratorio di falegnameria “La bottega di Geppetto”, organizzato in collaborazione con l’associazione Fantulin, dove verranno creati burattini e giochi d’altri tempi ed al “Laboratorio di Terra Cruda” con l’artista danese Rekke Munkholm Laursen che prevede l’interazione con tutto il corpo.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00