Il parroco del paese, insieme all’ufficio affari economici della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Torrenieri, hanno dato il via ad una raccolta fondi per riportare a casa la statua della Madonna col bambino di Niccolò Dei Cori, uno scultore appartenente alla scuola senese che realizzò questa statua proprio per la Parrocchia Santa Maria Maddalena, in cui è sempre stata custodita.
Diversi anni fa, in seguito ad un temporale, la statua ha subito grossi danni ed è quindi stata mandata in restauro, ma i tempi lunghi richiesti dalla sua messa a nuovo e i costi elevati hanno ostacolato il ritorno.
In collaborazione con la Misericordia di Torrenieri, che ha finanziato il restauro e grazie all’aiuto dell’8×1000 che ha permesso l’acquisto dell’allarme, il Parroco Don Giovanni Ferrari e i suoi collaboratori, stanno organizzando una lotteria con ricchi premi, prevista per domenica 28 maggio 2017, il cui ricavato servirà per acquistare una nuova teca termo pressurizzata ed antiproiettile per poter custodire la statua nel migliore dei modi.
La “Madonna col Bambino” è un’opera d’arte amata dalla popolazione, sia per il suo valore artistico e culturale, sia per il valore affettivo unito all’aspetto devozionale.
E’ molto importante per la Parrocchia; Torrenieri, infatti, è situato sulla Via Francigena e sicuramente il ritorno della statua porterebbe più vita e più turismo al paese, grazie ai pellegrini e ai turisti che percorrono questa strada.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00