“Sono stati anni entusiasmanti”. Così il presidente uscente della Filarmonica Giacomo Puccini di Montalcino, Leonardo Marini, ha definito, in una lettera di comiato alla popolazione, l’ultimo triennio che lo ha visto, insieme ai componenti del Consiglio (Lucia Cesarini, David Landi, Gabriella Terzuoli, Gianna Machetti, Urbano Padelletti, Paola Machetti, Francesca Ferretti, Giuliana Strada, Andrea Falciani, Letizia Mazzi).
“L’approvazione dei bilanci della scuola di musica, della banda e della corale da parte dei soci è stato l’ultimo atto di questo Consiglio giunto alla sua naturale scadenza. Seguiranno i festeggiamenti per la santa Patrona, il saggio di musica e la consueta gita annuale per poi giungere all’elezione e all’insediamento del nuovo Consiglio. Allo scopo l’Assemblea ha già nominato la commissione elettorale.
Questo periodo - sottolinea Marini - ha rappresentato un tempo di arricchimento personale e collettivo dove la filarmonica è tornata ad essere elemento di coesione sociale, divertimento, apprendimento. La musica è essenza fondamentale della vita umana, calore nella gioia e nel dolore; motivo insostituibile di quiete, sogno, inventiva. Molti giovani hanno rinnovato e ampliato il gruppo dei bandisti “storici”. Così come la corale sempre più preparata e numerosa, impegnata in pezzi di alto livello. La scuola di musica, con oltre cento allievi, ha espresso tutto il suo impegno nell’educazione della strumentistica musicale con insegnanti professionalmente preparati; corsi propedeutici e collettivi nelle scuole medie ed elementari di Montalcino hanno svolto un’attività importante legata all’apprendimento della musica, alla socializzazione, allo sprono di fantasie personali e collettive.
Voglio ringraziare - conclude Leonardo Marini - l’intero Consiglio uscente per l’impegno, la collaborazione, la disponibilità ed il lavoro profuso con passione e abnegazione in tante iniziative che la Filarmonica ha organizzato. Un saluto cordiale al nostro ex Sindaco e all’amministrazione comunale sempre vicina e disponibile. Ai nostri produttori vinicoli e ai gestori degli esercizi commerciali. Un abbraccio caloroso al maestro di musica, Luciano Brigidi, persona colta, vivace, preparata. Ed un saluto a tutti i musicanti, ai giovani che si sono avvicinati alla scuola e alla banda con l’augurio che trovino nella musica una compagna di vita insostituibile e stimolante”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00