Anche se, dal primo gennaio 2017 il Comune di Montalcino, a seguito della fusione con San Giovanni d’Asso è guidato da un Commissario Prefettizio, la dottoressa Maria Teresa Cattarin Franzero, i lavori non si fermano. Procedono anche le opere pubbliche per la città e le frazioni. Cantieri aperti per Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle e Sant’Angelo Scalo dove procedono i lavori per il Centro Commerciale Naturale.
Per Castelnuovo dell’Abate si tratta di lavori di rifacimento della pavimentazione del Centro Storico per i quali, con la delibera n. 24 del 7 marzo è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dal geometra Francesco Barbi per un importo complessivo di 639.980,34 euro di cui 441.681,70 per lavori a base d’asta, 21.175,89 euro stanziati per oneri finanziari e 177.122,75 provenienti dalle casse comunali.
Sant’Angelo in Colle e Sant’Angelo Scalo, come si legge nella determina n. 57 del 6 marzo, necessitano di opere di riqualificazione fra cui anche lavori di bitumatura in quanto le numerose buche non possono essere più sistemate provvisoriamente con asfalto a freddo. Per Sant’Angelo in Colle, la strada interessata dall’intervento di riqualificazione è quella di accesso al paese, Via del Sole, nel tratto che va dal Podere Compagnia fino al Cassero, oltre alla Piazzetta in Via del Calcinaio; per ciò che concerne Sant’Angelo Scalo, invece, la strada interessata dall’intervento è Via Grossetana. Vista l’urgenza e visto l’importo marginale per l’affidamento del servizio di progettazione, nell’intento di ridurre, per quanto possibile e lecito, le procedure di affidamento ed evitare costi per commissioni e pubblicazioni e ridurre al minimo l’impegno del personale interno, in considerazione dell’estrema carenza del personale addetto all’ufficio gare e appalti, si è deciso di affidare l’incarico per tutte le fasi della progettazione al geometra Carlo Garoni dello Studio GeoNet di Paganico con un costo complessivo di 157.990,63 euro finanziato al Cap. 2499.14 del Bilancio 2016 del Comune di Montalcino.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00