“Comprate terreni. Non ne fabbricano più”. Mark Twain lo diceva già nell’America dell’Ottocento e Montalcino, ormai da tempo, incarna a pieno le parole dello scrittore, rappresentando il bene rifugio per eccellenza. In un territorio da favola come quello della Toscana, Montalcino, emblema di storia e cultura, paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, ne raffigura il simbolo, dove chiunque sogna di acquistare una porzione di terreno per trascorrere le proprie vacanze o, dove, addirittura trasferirsi. La terra, dunque rappresenta un investimento sicuro, ma se ad essa si unisce un castello medievale immerso tra le colline di Montalcino, tutto diviene magico.
Esempio del sogno che può divenire realtà è Castel Verdelli: imponente costruzione del XIV secolo, circondata da terreni, che, da qualche tempo è in vendita (www.castelverdelli.it, trattativa privata).
Situato in eccezionale posizione panoramica a Montalcino, Castel Verdelli sorge in una zona meravigliosa che offre scorci incantevoli sulle vallate e sui caratteristici paesaggi della zona.
L’imponente struttura in mattoni è composta da due blocchi separati con base a scarpa, mentre a sud sorgono dei fabbricati più recenti attribuibili al XVI secolo ristrutturati in epoche successive. Adiacente al complesso storico sorge una graziosa cappella di famiglia a pianta ottagonale. Il viale che conduce al castello è fiancheggiato da due file fittissime di cipressi secolari mentre il terreno che lo circonda è di 5000 mq con altri 7 ettari sul versante nord.
Le proprietà di Castel Verdelli furono acquisite dalla famiglia De Vecchi dalle divisioni ereditarie delle sorelle Margherita e Giulia Verdelli figlie di Cristofano Verdelli che morì nel 1592 senza eredi maschi. Nei primi anni del duemila la proprietà è stata acquisita dal Conte Barone Renato Santoro che lo ha lasciato in eredità ai figli che sono gli attuali proprietari.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00