Il Centro di Studi per la storia delle campagne e del lavoro contadino, che organizza ogni anno a Montalcino il Laboratorio di Storia Agraria, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montalcino, il Liceo Linguistico Lambruschini, nell’ambito delle attività extracurricolari e la ProLoco della città del Brunello, ha messo in cantiere l’iniziativa “Verso il XIX Laboratorio”, un ciclo di conferenze su temi storiografici e libri recenti aperta a chiunque sia interessato.
Venerdì 24 febbraio il ciclo si è aperto con la conferenza di Giuliano Pinto dell’Università di Firenze sul tema “La Toscana tra Medioevo e primo Rinascimento: paesaggi, economia, società. Per l’occasione, la saletta dello Stammati è stata affollata da una cinquantina di persone tra ragazzi del liceo Lambruschini, docenti delle scuole secondarie di I e II grado e cultori della storia.
Ma non finisce qui: le conferenze proseguiranno già a partire da venerdì 3 marzo quando il professor Riccardo Rao (Università degli Studi di Bergamo) parlerà in un seminario dal titolo “Il lupo e il bosco”.
L’appuntamento con il professor Vito Lorè (Università degli Studi Roma Tre) e “L’archeologia medievale: un manuale recente” è, invece, per venerdì 10 marzo.
Il ciclo di conferenze si chiuderà, poi, con il professor Mario Marrocchi (Cesscalc) e “Signorie e città nel Mezzogiorno: a proposito di due libri recenti”, venerdì 17 marzo.
Per informazioni consultare www.centrostudimontalcino.it o scrivere a montalcinostoria@libero.it.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00