Sabato 11 febbraio si è alzato il sipario sulla Brunello Crossing con visite guidate in alcune cantine di Montalcino, la consegna dei pacchi gara ai partecipanti alle corse e la presentazione dei top trailer presenti alla competizione.
La manifestazione è nata grazie alla collaborazione tra Asd Montalcino Trail, lo staff della navigata Tuscany Crossing, con il patrocinio del Comune di Montalcino e del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
Giornata intensa e ricca di appuntamenti, quella del 12 febbraio che ha visto gli atleti della 44 km impegnati, nello scenario della Fortezza Trecentesca di Montalcino, in un riscaldamento prima della partenza alle ore 8 che si è svolta regolarmente come una grande festa dello sport.
Dopo i primi 16 km del percorso, al punto di ristoro di Castello Banfi, main sponsor della Brunello Crossing, transita per primo un velocissimo Oliviero Bosatelli seguito dagli altri atleti con distacchi che già delineano l’esito della gara.
Intanto, la Fortezza è scenario anche della partenza della seconda gara competitiva, quella con il percorso da 22 km.
Dopo 1:35:33 Alessandro Galizzi taglia, per primo, il traguardo della 22 km.
è il momento, poi, di Oliviero Bosatelli che si impone nella Ultratrail di 44 km arrivando al traguardo con un tempo i 3:28:02 seguito dalla prima donna della 22 km Maria Cristina Guzzi, con un tempo di 2:03:28, e da Roberto Minozzi ed Edimaro Donnini, secondo e terzo posto della 44 km.
Nella classifica femminile si è imposta la pluricampionessa Simona Morbelli con un tempo di 4:03:02.
Nel frattempo, da Torrenieri, è partita e si è sviluppata fino a Montalcino, la Run&Walk, una passeggiata non competitiva di 13 km.
Una grande festa che si è conclusa nel primo pomeriggio a Palazzo Pieri con la premiazione dei vincitori delle gare competitive.
Guarda il Video