Con la Delibera della Giunta Municipale n. 230 del 29 dicembre 2016 l’Amministrazione Comunale ha approvato l’ampliamento della Ztl del centro storico di Montalcino inserendo la zona attorno a Via Donnoli e cioè quella che per buona parte si identifica con il territorio del Quartiere Travaglio. Il traffico limitato entrerà in vigore dal 1 febbraio 2017 e avrà inizio da Via del Diacceto proseguendo fino a tutta Via Donnoli e le zone limitrofe.
In delibera si chiarisce che l’accesso e la sosta in questa zona saranno consentiti, senza nessuna limitazione di orari, ai titolari di autorizzazione R, Rc, P, Pc rilasciata dalla Polizia Municipale (spettante a coloro che sono residenti nel territorio comunale o che sono proprietari o che hanno in uso una abitazione nell’abitato di Montalcino).
Inoltre il transito, senza possibilità di sosta, sarà consentito ai mezzi dei clienti che devono raggiungere strutture ricettive per carico e scarico bagagli.
Come già accade nelle altre Ztl del Comune di Montalcino, coloro che non sono provvisti di autorizzazione, prima di accedere alla zona, dovranno richiedere ed ottenere il permesso che sarà rilasciato dalla Polizia Municipale.
Per facilitare gli utenti, i permessi giornalieri per il transito possono essere richiesti direttamente per telefono inviando un sms al numero +39 348 6587635 indicando il numero di targa dell’automezzo seguito dalla lettera Z (esempio: un mezzo targato AA111BB che deve andare in Via Landi deve inviare il seguente SMS AA111BBZ). Dopo pochi secondi si riceverà un sms di risposta dove verrà indicato che il mezzo targato AA111BB è autorizzato al transito.
La Polizia Municipale è a disposizione per fornire chiarimenti, delucidazioni e spiegazioni ma anche per recepire indicazioni o suggerimenti che dovessero arrivare dai cittadini riguardo alla prossima variazione di traffico nel centro storico di Montalcino.
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00