I furti nelle case, le truffe agli anziani, le auto danneggiate sono fatti ormai comuni, quotidiani, che interessano tutto il territorio nazionale e, anche Montalcino, non è stata risparmiata da questo fenomeno.
Un fine settimana, quello scorso, che ha visto, nella culla del Brunello, una particolare concentrazione di episodi che potrebbe creare, nella popolazione, un certo allarmismo.
Dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Montalcino, però, fanno sapere che non c’è motivo di preoccuparsi: anche se negli ultimi 10 giorni, sono stati censiti 4 casi nella campagna che circonda il centro storico della città, i numeri restano inferiori alla media nazionale ed in linea con le statistiche territoriali.
Nulla di allarmante, dunque, se si pensa soprattutto al fatto che, a giudicare dalla limitata refurtiva, e, soprattutto in alcuni episodi, dello scarso valore di quest’ultima, sembra trattarsi di ladri improvvisati e poco organizzati.
I Carabinieri dal canto loro, fanno inoltre sapere che la guardia è più che mai alta e vigile ed invitano la popolazione, oltre ad utilizzare elementari accorgimenti, a segnalare ogni movimento, persona o veicolo sospetto.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00