Dopo il referendum consultivo che ha decretato la fusione tra i Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso, questa mattina i sindaci Silvio Franceschelli e Fabio Braconi si sono incontrati con la dottoressa Maria Teresa Cattarin Franzero, commissario prefettizio che, dal 1 gennaio 2017 guiderà il neonato Comune fino alle elezioni del prossimo sindaco che chiameranno alle urne i cittadini nella prossima primavera. Presente al primo incontro per il passaggio di consegne anche il vice commissario, il dottor Claudio Faloci.
Focus - Biografia del Commissario Maria Teresa Cattarin Franzero
Maria Teresa Cattarin Franzero, nata a Roma nel 1962, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli con il massimo dei voti.
Dopo una breve esperienza lavorativa presso la banca di Credito Italiano, dal 1987 è entrata nella carriera prefettizia.
Assegnata al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stata in servizio, nell’ambito della Segreteria del Capo della Polizia in qualità di funzionario addetto agli uffici di staff, con compiti di studio e di consulenza tecnico-giuridica.
Trasferita alla Prefettura di Siena nel 1996, ha svolto le funzioni di dirigente in diverse Aree, ed attualmente ricopre l’incarico di Dirigente dell’Area II - raccordo con gli enti locali, consultazioni elettorali, nonché di reggente dell’Area IV - Diritti Civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo. E’ inoltre incaricata delle funzioni di Capo di Gabinetto.
Ha espletato l’incarico di Presidente della Commissione elettorale circondariale di Montepulciano ed è attualmente, Presidente della Sottocommissione elettorale circondariale di Poggibonsi e Componente della Commissione elettorale circondariale di Siena. Già Commissario per la gestione provvisoria del Comune di Sinalunga nel 2013 quando Sono divenute oggi irrevocabili le dimissioni del Sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli.