Un lavoro incentrato sulla raccolta del materiale documentario del convento rappresentata dallo spoglio delle pergamene del Diplomatico “Agostiniani di Montalcino” per l’età medievale e delle deliberazioni capitolari per l’età moderna, seguite dal completo inventario del convento e dei beni stabili di campagna di fine settecento. Tutto è preceduto da un’ipotesi sull’insediamento dei padri Agostiniani a Montalcino e seguito da appendici su luoghi e fatti della chiesa e del convento. Inoltre l’opera sarà corredata da una nota di Emma Lucherini sugli affreschi della chiesa con apparato fotografico di Bruno Bruchi.
Ad un anno di distanza dalla pubblicazione della trascrizione del manoscritto di Tullio Canali “Libro delle memorie dell’origine delli Spedali di Montalcino in Toscana” risalente al sec. XVIII, promossa dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie della Città di Montalcino composto dal presidente Giancarlo Pacenti, Roberto Caselli e Mario Vegni, questo pomeriggio, è stato presentato il volume “Agostiniani di Montalcino. Documenti per la storia del convento” (sec. XIII-XVIII) di Bruno Bonucci.
La pubblicazione, in edizione limitata, va a costituire, come i precedenti volumi, un importante tassello per la conoscenza di parte della storia di Montalcino nonché della documentazione e delle fonti ad essa relative.
Il libro è stato presentato dal professor Mario Ascheri e alla presentazione è seguita una visita guidata alla chiesa e agli affreschi a cura della dottoressa Maddalena Sanfilippo, storica dell’arte.
Una parte del ricavato dalla vendita del volume, sarà destinata dall’Amministrazione Comunale al rifacimento delle monture per i Tornei cittadini.
Guarda il Video