Con più di 21 milioni di utenti, Vivino è la comunità dedicata al vino più grande del mondo e la app più scaricata, e ha reso il vino una divertente scoperta, accessibile e facile da capire per gli appassionati di ogni livello. Ed è proprio Vivino che, in una personale classifica dettata dai gusti dei propri utenti, ad eleggere tra i migliori vini il Brunello ed il Rosso di Montalcino by Castello Banfi, cantina leader del territorio.
Sono proprio gli utenti del portale ad eleggere il Sassicaia 1985 come miglior vino al mondo. Si scopre poi che, se gli utenti di tutto il mondo premiano la qualità italiana, gli oltre 2 milioni di utenti Vivino in Italia sembrano preferire lo Champagne francese.
Quando, poi, si tratta di scansionare le etichette delle bottiglie nella quotidianità, i prezzi calano ma c’è una regione che inevitabilmente viene associata al vino, ed è la Toscana e Montalcino compare con ben due etichette, entrambe di Castello Banfi. Al quarto posto c’è il Brunello 2010 mentre al nono posto si trova il Rosso di Montalcino 2014.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00