“Ivana” è il nome del “Chianti Colli Senesi” dedicato ad Ivana, appunto, la prima moglie del neoeletto Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, creato nel 2000 da Gelasio Gaetani Lovatelli di Aragona - la cui famiglia è stata la storica proprietaria di Argiano, una delle realtà più prestigiose ed antiche del Brunello di Montalcino - che ha anche, in seguito, nel 2008, selezionato i vini (lo Chardonnay 2006 di Planeta 2006 ed il Nearco 2013 di Col d’Orcia, ndr) per il matrimonio tra la ricchissima ereditiera ed il playboy italiano Rossano Rubicondi. La Trump e Gaetani Lovatelli di Aragona iniziano a frequentarsi quando lei ebbe una liasion con Roffredo, fratello di Gelasio, trasformando la conoscenza in una lunga amicizia.
Ma non finisce qui. Il presidente n. 45 degli States, proprietario della “Trump Winery”, una delle più grandi aziende vitivinicole della Virginia, con 315 ettari, e quindi, oltre che imprenditore miliardario, anche vignaiolo, e amante del vino, ha conosciuto Raffaele Boscaini, Responsabile Marketing e Coordinatore del Gruppo Tecnico di Masi, nota famiglia di vignaioli delle Venezie con possedimenti ai confini del territorio del Brunello.
Piccole chicche che WineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del wine&food, ha voluto ricordare nel giorno dell’elezione alla Casa Bianca del miliardario vignaiolo.
Magari, vista la sue passione per il vino, Donald Trump potrebbe portare con sé a Washington, anche qualche bottiglia di Brunello di Montalcino.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00