“Sono passati tre anni da quel 12 dicembre 2013, giorno in cui il Teatro degli Astrusi, per problemi strutturali, venne chiuso. E nonostante questo, sono stati tre anni costruttivi. Perché in questo tempo, invece di fermarci ed aspettare, abbiamo costruito tanto. Abbiamo costruito una Nuova Sala come l’AstrusiOff, grazie alla quale abbiamo potuto programmare e realizzare nuove Stagioni Teatrali, corsi, laboratori ed attività teatrali nelle scuole. Abbiamo riaperto al Teatro il Dancing l’Etoile di Torrenieri, consentendo la possibilità di programmare, anche lì, spettacoli del Cartellone Teatrale, oltre a costruire una realtà laboratoriale sempre più in crescita. Abbiamo realizzato produzioni distribuite su tutto il panorama teatrale nazionale. Ma soprattutto, abbiamo costruito il nostro rapporto con il territorio, con la cittadinanza, con Voi abbonati. Abbiamo costruito un rapporto di fiducia e di scambio, di relazione e di confronto. Ed è grazie alla Vostra partecipazione se il teatro e la cultura del teatrale, nel nostro Comune, possono continuare a radicarsi, crescere e svilupparsi. E se, dopo tre anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, domenica 18 Dicembre, potremo tornare a vedere aperto e vivo, restituito alla cittadinanza, il nostro storico Teatro degli Astrusi, è anche grazie alla Sua passione”. Così Manfredi Rutelli, direttore artistico e Christian Bovini, assessore alla cultura del Comune di Montalcino, scrivono agli appassionati di teatro del territorio, annunciando la nuova campagna abbonamenti per la Nuova Stagione Teatrale dei Teatri di Montalcino, che partirà (alla ProLoco di Montalcino), per i vecchi abbonati, da martedì 29 novembre concedendo il diritto di prelazione e, per tutti gli altri, da venerdì 2 dicembre.
Realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, alla Pro Loco di Montalcino, ed al contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena, la Nuova Stagione, ancora una volta, sarà ricca di spettacoli di ottimo livello e di grande coinvolgimento. Con artisti di grande qualità, come Lucia Poli, Eugenio Allegri, Roberto Ciufoli, Laura Curino ed Alessandro Benvenuti. Con una continua attenzione alle nuove proposte di compagnie emergenti; come Teatridilina, vincitore del Premio InBox 2015; la compagnia Tedacà in collaborazione con il Teatro della Tosse, in un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Campania dei Festival; il Teatro dell’Istante, con un nuovo testo di Letizia Russo. Oltre alla realizzazione di un nuovo spettacolo, prodotto proprio a Montalcino, da FerMENTInScena, e con la brava Erina Maria Lo Presti.
Spettacoli che verranno programmati, oltre che al Teatro degli Astrusi, anche all’ormai consolidata Sala AstrusiOff e al Nuovo Teatro della Val d’Orcia di Torrenieri. Tre sale, tre teatri, per una stagione davvero emozionante.
Il costo dell’abbonamento agli 8 spettacoli in programma è di 105 euro (95 euro ridotto per il soci ProLoco ed i soci Coop).
Per Info: Pro Loco di Montalcino Costa del Municipio, 1 - Montalcino tel. +39 0577 849331 info@montalcinoteatro.it - info@prolocomontalcino.com - www.prolocomontalcino.com
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00