Una Toscana inedita e fortemente social: è quella raccontata “dal basso” attraverso il progetto di Toscana Ovunque Bella. Un arazzo di storie affascinanti, di luoghi insoliti, di personaggi sorprendenti, di bellezza diffusa nella terra del “Buon Vivere”. Un insieme di racconti brevi e fortemente evocativi, ciascuno a descrivere uno dei comuni della Regione.
Il sito, cuore del progetto, avrà ogni giorno un comune in evidenza, ogni giorno un racconto nuovo. A disposizione del navigatore il filtro per interessi (mare, montagna, via Francigena, siti Unesco, enogastronomia, borghi e città d’arte…) e la pratica mappa interattiva per scegliere le storie in base alle aree geografiche di interesse. Il progetto è promosso dalla Regione insieme a Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana con il supporto di ANCI.
Il comune di Montalcino ha deciso di prendere parte allo splendido progetto multimediale col titolo “Montalcino. Un giovinetto di terra e pietre”. Il titolo si richiama a un passaggio del libro di racconti “Montalcino di sorpresa”, di Alessandro Schwed e ad un film del medesimo autore, “Montalcino e tutto intorno”. Lo spirito poetico di quel film e di quei racconti ha una potente sintonia con la bella iniziativa del presidente Rossi, che in un certo senso ha anticipato come accade a volte agli artisti, ma come accade anche ai generosi produttori di vino che hanno sostenuto anonimamente il libro di Schwed, producendo il libro col patrocinio del comune di Montalcino. Così come nel mondo del vino c’è stato qualcuno come Banfi che ha voluto produrre un film scritto e girato come dalla voce di un paese e di una terra. Quando si dice che un intero territorio concorre alla scoperta della propria bellezza e della propria identità. Ora, con il fattivo coordinamento della Pro Loco di Montalcino, Il giovinetto di terra e pietre viene collocato nel portale ”Toscana ovunque bella”. Comprende quattro brevi testi di Alessandro Schwed, accompagnati dagli scatti fotografici di Giuseppe Sanfilippo e di elp. Per gentile concessione di Banfi, è presente anche il film di Alessandro Schwed “Montalcino e tutto intorno”, con le riprese di Giuseppe Sanfilippo. Il film è affiancato da sottotitoli in inglese.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00