Come ogni anno, nei giorni dedicati a Santa Cecilia, patrona della musica, la Scuola di Musica di Montalcino celebra la ricorrenza, sabato 28 e domenica 29 novembre 2015, con tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Si comincia sabato 26 novembre con il Concerto della Filarmonica “Giacomo Puccini” e della Corale (ore 18) nella chiesa di S. Egidio e si prosegue domenica 27 con la Santa Messa (ore 11.30) presso il santuario della Madonna del Soccorso e, a seguire, con la passeggiata della Filarmonica per le strade del paese, per poi finire con il consueto pranzo sociale (ore 13) presso il Ristorante Al Brunello.
La Scuola di Musica di Montalcino, fondata nel 1818, è divenuta in questi ultimi anni, grazie all’impegno di allievi e maestri, un luogo importante di apprendimento e socializzazione. La musica quale compagna importante e forse insostituibile della vita, il suono e lo strumento con le loro radici lontane: segno dell’uomo alla necessità fisica e psichica di armonie ma anche di utilità quotidiana quale strumento di caccia o richiamo. Questa unisce popoli e nazioni, contribuisce ad avvicinare i giovani di culture diverse, a rendere la vita più serena, forse, ma può essere solo un sogno, a contribuire a costruire la pace.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00