Mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 18.30, nella sala consiliare dell’antico Palazzo Comunale di Montalcino, sarà presentata l’opera, quest’anno affidata alla maestria dell’artista senese Rita Rossella Ciani, che andrà in premio, oltre alla freccia in argento, al Quartiere che si aggiudicherà il 59° Torneo di Sagra del Tordo di domenica 30 ottobre 2016.
Artista contemporanea senese, Rita Rossella Ciani, vanta una lunga esperienza di pittura grazie alla formazione e alla conoscenza di tecniche diverse. Inizia la sua esperienza professionale come pittrice di vetrate sacre in collaborazione con una vetreria artistica di Siena, esperienza che le consente di essere presente con le sue opere in chiese e palazzi sia in Italia che all’estero.
Il suo percorso lavorativo è ricco di commissioni ed opere, sia sacre chee laiche, quali ad esempio la Lancia d’oro della Giostra del Saracino di Arezzo, il nuovo Gonfalone per la Confraternita dei Laici di Arezzo e il Palio di Siena eseguito nel 2006. Dipinti come il Buongoverno (omaggio a Lorenzetti), Siena, Padova e Canterbury, solo per citarne alcuni, aprono il filone di un proprio ed unico stile pittorico fatto di giochi visivi, portando l’osservatore ad essere il vero protagonista dell’opera. Nuova è la concezione tridimensionale di tale pittura, fatta di una forte carica emotiva, sua unica e costante fonte d’ispirazione.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00