Sono i cittadini di Montalcino e San Giovanni d’Asso che, ieri ed oggi sono stati chiamati alle urne per rispondere al referendum consultivo sulla fusione dei due territori nell’unico comune di Montalcino. Al termine delle operazioni di voto a vincere, nettamente ed in entrambi i comuni, è stato il sì con percentuali davvero impressionanti, 90,42% a Montalcino e 81,45% a San Giovanni d’Asso. Se l’affluenza alle urne, nel territorio del tartufo, è stata massiccia (64,85%), nella culla del Brunello, su un totale di 3874 aventi diritto, ha deciso di andare a votare il 47,42% per un totale di 1837 cittadini.
“Sono davvero contento - spiega alla MontalcinoNews il sindaco di Montalcino, Silvio Francschelli – anche dell’affluenza, molto difficile da raggiungere per questo tipo di consultazioni elettorali. Da domani dobbiamo iniziare a lavorare per integrare i due territori, programmare una nuova organizzazione del personale e successivamente, entro dicembre, procedere con l’approvazione del nuovo statuto”.
A fare eco a Franceschelli, il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi che ha dichiarato: “la grande presenza alle urne, ha legittimato la decisione di procedere nella direzione della fusione di questi due splendidi territori. Da domani ci impegneremo ancora di più e lavoreremo per integrare al meglio queste due realtà”.
Guarda il Video