La Madonna della Misericordia del Tamagni rimarrà a Roma fino a gennaio. Una delle opere più celebri di Montalcino, conservata nei “Musei di Montalcino. Raccolta archeologica, medievale e moderna” è stata infatti richiesta dai Musei Capitolini per la mostra dal titolo La Misericordia nell’Arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani,promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e Cultura in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Inaugurata il 30 maggio dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l’esposizione presenta varie testimonianze artistiche sul tema della Misericordia, suddividendo il percorso in due sezioni: una dedicata alla “Madonna della Misericordia”, l’altra alle “Sette Opere di Misericordia Corporali”.
L’Opera di Vincenzo Tamagni, che doveva restare nella Capitale fino al 27 novembre, rimarrà a Roma fino all’8 gennaio 2017, per una proroga della mostra. Una bella vetrina per Montalcino, insomma, che, oltre al prestigio di poter esibire l’opera in un luogo di assoluto rispetto, incasserà dal Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo un compenso per il prestito pari a 1.500€.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00