“Sta per aprirsi una nuova emozionante stagione di attività teatrali, ancora una volta ricca di eventi, progetti e incontri di grande interesse e qualità”. Così Manfredi Rutelli, direttore artistico del Teatro di Montalcino, spiega la nuova stagione teatrale 2016-2017. “Ma l’apertura più emozionante - prosegue Rutelli - sarà quella del ristrutturato Teatro degli Astrusi, cuore culturale e vitale della città, che verrà inaugurato a metà dicembre con un grande evento in occasione dell’apertura della nuova stagione teatrale. Continueranno così a crescere i FerMENTInScena nei tanti luoghi di teatro che da quest’anno Montalcino potrà offrire. Il Teatro degli Astrusi, la Sala AstrusiOff ed il Nuovo Teatro della Val d’Orcia di Torrenieri, tre spazi che apriranno le loro porte per dar vita alla Stagione Teatrale e a Nuove Produzioni, al ritorno sulle scene del Teatro dell’Accatto con un loro nuovo spettacolo, alla nuova Rassegna di Teatro Amatoriale e al Teatro nelle scuole, ai Corsi di teatro come al Laboratorio di alta formazione teatrale. Prepariamoci a vivere - conclude Manfredi Rutelli - una stagione di grandi emozioni, con passione, partecipazione e condivisione.
La Nuova Stagione Teatrale 2016-2017, ripartirà a metà dicembre con la riapertura al pubblico dello storico Teatro degli Astrusi, con lo spettacolo inaugurale. Una stagione, anche quest’anno, ricca di spettacoli di ottimo livello e di grande coinvolgimento. Spettacoli che verranno programmati, oltre che al Teatro degli Astrusi, anche all’ormai consolidata Sala AstrusiOff e al Nuovo Teatro della Val d’Orcia di Torrenieri. Tre sale, tre teatri, per una stagione davvero emozionante.
Per la prima volta verrà organizzata, poi, in collaborazione con l’Arci di Torrenieri, una rassegna di teatro amatoriale che ospiterà compagnie e realtà artistiche della Val d’Orcia, della Val d’Arbia e di tutto il territorio. E sarà proprio il Nuovo Teatro della Val d’Orcia di Torrenieri, il crocevia culturale dove far incontrare e mettere in relazione tra loro competenze, esperienze e creatività, delle tante associazioni culturali che operano da sempre nel ricchissimo territorio di Montalcino.
Non mancherà neppure il laboratorio di teatro per adulti, che per due anni si è svolto con grande successo a Torrenieri, crescerà e si svilupperà, e per la prima volta si sposterà a Montalcino, con lezioni settimanali serali, da novembre a maggio, che si svolgeranno nella Sala AstrusiOff. Una grande occasione di crescita e divertimento, e per far vivere a tutti i partecipanti le grandi emozioni del fare teatro.
Continua, poi, la grande attività didattica di propedeutica e insegnamento della comunicazione teatrale nelle scuole. Dalle scuole primarie fino al Liceo linguistico Lambruschini, anche quest’anno saranno organizzati corsi ed attività teatrali, proseguendo in quell’educazione teatrale che costruisce le fondamenta per l’identità di una comunità consapevole e creativa.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30