Per i ragazzi, ma anche per i loro genitori e gli insegnanti, il primo giorno di scuola rappresenta uno dei momenti più importanti e significativi dell’anno. E questa mattina, anche per gli alunni di Montalcino e Torrenieri, il suono della campanella, ha segnato l’inizio del nuovo anno scolastico.
Emozioni, curiosità e aspettative per chi inizia un nuovo ciclo di studi, ma anche “responsabilità” e impegno per la ripresa di un lavoro quotidiano che, attraverso lo studio ed il rispetto delle regole che governano la civile convivenza, mette i ragazzi di fronte alla propria crescita, non solo anagrafica, ma anche culturale e personale. Sul territorio di Montalcino sono molti i ragazzi che oggi hanno ripreso le lezioni: nel capoluogo, a varcare la soglia del complesso scolastico un totale di 349 alunni tra scuola dell’infanzia (83), scuola primaria (153) e scuola secondaria di I grado (113). Per quanto riguarda Torrenieri, invece, i bambini sono 106, suddivisi tra i 31 della materna e i 75 delle elementari.
Ad affollare, invece, corridoi ed aule dell’unico istituto superiore di Montalcino, il Liceo Linguistico Lambruschini, 80 studenti, numero che, in questi primi giorni di “assestamento” potrebbe ancora subire variazioni.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30