Sono il bianco ed il rosso i colori che dominano a Montalcino questa calda serata di Agosto. È stato il Quartiere Borghetto ad aggiudicarsi “sul Campo”, l’edizione n.54 del Torneo di Apertura delle Cacce, andando ad interrompere un digiuno che durava da ben 18 anni. Era, infatti, dal 1998 che il Quartiere di via Panfilo dell’Oca non riusciva ad aggiudicarsi la Gara di Agosto.
È stata una gara dalle emozioni intense che ha ribaltato l’esito e le sensazioni della Provaccia, grazie ad una prestazione di carattere degli arcieri Emilio Parri e Giulio Cesare Montalto.
Gli otto protagonisti di questa avventura, gli arcieri scesi in campo, due per ogni Quartiere, sono stati Emilio Parri e Giulio Cesare Montalto per il Quartiere Borghetto, Alessandro Pallari e Serena Pacenti per il Quartiere Pianello, Giuseppe Montalto e Massimiliano Casali per il Quartiere Ruga, Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni per il Quartiere Travaglio.
Dopo le operazioni di rito al tavolo del Magistrato, il Travaglio ha mostrato la busta con l’ultima distanza scelta per la gara: 41 metri.
La prima serie di tiri con l’arco, dalla distanza di 25 metri dal bersaglio raffigurante un cinghiale, ha visto scoccare 10 frecce e mettere a segno 10 punti dal Quartiere Ruga, mentre il Quartiere Borghetto e Il Quartiere Travaglio ne hanno messe a segno 9 (totale 9 punti), con un errore, rispettivamente di Giulio Cesare Montalto e di Mario James Batazzi e il Pianello 8, con 2 errori di Serena Pacenti.
A partire dai 30 metri della seconda serie Travaglio, Ruga e Borghetto mettono a segno 10 frecce ciascuno, portando così la Ruga a 30 punti, il Borghetto a 29, il Pianello a 28. Mentre il Travaglio sbaglia ancora 2 frecce portandosi così a 25 punti.
Ecco che le carte si mescolano a partire dalla terza serie (35 metri), quando la Ruga sbaglia due frecce (54 punti), Travaglio, Borghetto e Pianlello che ne sbagliano invece una ciascuno, portando il Borghetto a 56 punti, seguito dal Pianello a 55, la Ruga a 54 e il Travaglio a 52.
La gara si fa così sempre più combattuta ed incerta prima dell’ultima distanza.
Arrivati all’ultima serie non cambiano gli equilibri stabiliti dalla terza distanza, con Borghetto, Pianello e Ruga che sbagliano una freccia ciascuno, mentre il Travaglio chiude la serie con 4 frecce sbagliate. Ed il Borghetto, con 92 punti, va a vincere una gara appassionante e lottata fino all’ultima freccia, portando in via Panfilo dell’Oca l’edizione n.54 del Torneo di Apertura delle Cacce.
Guarda il Video
O che bello siete, colori di bianco e rosso, colori di cuore. Grazie per la forza dato al cuor mio. Ed il Giraffino vi ringrazia per aver dato cosa così bello questa stagione di Palii insomma…..Il nostro bandiera e steso con un castello davvanti ove i colori del paese sono…bianco e rosso, che d’altro?!!! Ardeo ardeant!