Un anno di lavoro in Consiglio Regionale, la fusione dei comuni e la riforma costituzionale saranno i temi che verranno affrontati nel dibattito del 25 agosto (ore 18.30) alla Festa de L’Unità. Dopo gli incontri della scorsa settimana alle Feste de L’Unità di Cetona, Sarteano, Rosignano Solvay e Pienza, infatti, i consiglieri regionali Stefano Scaramelli, Simone Bezzini e Leonardo Marras, insieme ai sindaci dei due Comuni Silvio Franceschelli e Fabio Braconi e ai capogruppo consiliari dei due Comuni, saranno nella città del Brunello giovedì 25 agosto, ad Abbadia San Salvatore e a Siena il 26 agosto.
Al centro dell’appuntamento di Montalcino, ci sarà la fusione dei Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso. Il Consiglio regionale il 26 luglio ha, infatti, approvato all’unanimità la proposta di deliberazione in merito all’istituzione del comune di Montalcino per fusione dei comuni di San Giovanni d’Asso e Montalcino. Adesso, i cittadini sono chiamati alle urne per esprimere il loro assenso o meno attraverso il referendum.
“La proposta di fusione di questi due comuni è nata dal basso - dice Scaramelli -, dal coinvolgimento e dall’ascolto di tutti i soggetti coinvolti, parti sociali e categorie economiche che si sono ritrovati insieme per la creazione di un progetto d’area. Tra i punti del progetto la valorizzazione delle eccellenze locali che caratterizzano i due territori: il Brunello di Montalcino e il tartufo di San Giovanni d’Asso. La realizzazione di un distretto rurale, l’attenzione alla coesione sociale e ai bisogni dei cittadini ai quali il nuovo comune sarà in grado di dare migliori e maggiori servizi; la rinnovata architettura istituzionale nella quale anche realtà più piccole troveranno rappresentazione”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30