La famiglia Peluso Centolani e tutti i dipendenti di Agricola Centolani sono orgogliosi di comunicare, attraverso una nota stampa, di aver ottenuto, ufficialmente e con il massimo del punteggio, il 15 luglio scorso, la Certificazione Internazionale di Qualità secondo gli standard Ifs e Brc.
“Tale ambito e prestigioso riconoscimento - si legge nella nota - corona anni di lavoro intenso, di sacrifici, di dedizione e passione che il nostro Gruppo ha dedicato, ormai da trent’anni, al perseguimento della Total Quality dei propri prodotti sotto gli aspetti delle varie fari della filiera e, cioè, sicurezza alimentare, igiene, autenticità e, infine, qualità insita ed indiscussa del prodotto vino.
Quanto ottenuto ci mette all’avanguardia per il territorio ilcinese e ci pone nella condizione di affrontare ogni tipo di verifica ed approfondimento dei nostri vini con la massima sicurezza ed assolutamente al passo con i tempi ed i mercati di tutto il mondo nei quali ci confrontiamo quotidianamente.
Il risultato conseguito premia anche e soprattutto chi, nel corso di tanti anni, ha sempre creduto ed apprezzato la nostra produzione”.
Focus - Certificazione Internazionale di Qualità secondo gli standard Ifs e Brc nel dettaglio
Gli standard BRC - Britisch Retail Consortium - e IFS - International Food Standard - rappresentano i principali strumenti operativi, a livello internazionale, utilizzati dai soggetti che operano nella Grande Distribuzione Organizzata - di seguito GDO - della filiera agroalimentare.
Il loro utilizzo permette agli attori della filiera di selezionare, qualificare e monitorare i propri fornitori; ciò consente di ridurre i costi e, nello stesso tempo, garantire un maggiore livello di sicurezza per i clienti e i consumatori.
BRC e IFS sono stati sviluppati dalle Associazioni di categoria di cui fanno parte i maggiori “retailer” europei per favorire una adeguata selezione dei fornitori nella GDO in base alle loro capacità di fornire prodotti sicuri e di qualità, conformi non solo alle specifiche contrattuali ma anche ai requisiti di legge che regolano il settore.