“Non un rinnovo, ma la naturale continuità di un progetto che molto ha fatto per la nostra comunità”. Con queste parole l’assessore di Montalcino alla Sanità e al Sociale, al Volontariato e l’Associazionismo, Paola Furi, ha presentato l’incontro con “Progetti di Solidarietà”, per raccogliere pubblicità e fondi per un nuovo mezzo adibito al trasporto di persone con handicap o con problemi di deambulazione.
“Per prima cosa però - continua l’assessore - è doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento a tutte le aziende che hanno già contribuito in passato a questa iniziativa. Grazie alle quali, il Comune di Montalcino ha usufruito, per 4 anni, di un veicolo attrezzato, che la Misericordia ha utilizzato per il trasporto di tutti quei cittadini con ridotta capacità motoria o impossibilitate a farlo con mezzi propri, verso le strutture sanitarie del territorio per essere sottoposte a visite, esami o trattamenti sanitari”.
Il progetto inaugurato il 5 luglio 2012 dal Comune ha avuto una durata di 4 anni, ed è quindi scaduto pochi giorni fa, il mezzo continua però a viaggiare grazie ad una proroga che terminerà in settembre.
“Siamo fiduciosi che la società riesca a raccogliere i fondi necessari per fornire alla Misericordia un nuovo mezzo attrezzato, prima del termine della proroga - conclude Paola Furi -. La nostra fiducia deriva dal fatto che Montalcino e i montalcinesi si sono sempre dimostrati sensibili a certe problematiche”.
“La collaborazione è stata un’esperienza più che positiva - commenta il Governatore della Misericordia, Remo Grassi - i 4 anni di utilizzo del Fiat Doblò con allestimento per disabili fornito in comodato gratuito da “Europa Servizi Srl” oggi “Progetti di Solidarietà Srl”, tramite il Comune di Montalcino, hanno dato l’opportunità di trasportare presso i Centri di Cura e di Socializzazione per diversamente abili più di 3000 persone, percorrendo in questo periodo più di 275.000 Km. Non possiamo, quindi che apprezzare anche la nuova iniziativa che ci darà la possibilità di continuare a svolgere al meglio questi servizi così importanti per la nostra comunità”.
“Progetti di Solidarietà”, azienda leader specializzata nella fornitura in comodato gratuito di autoveicoli per la mobilità di cittadini svantaggiati e diversamente abili, ha già cominciato la sua opera per reperire i fondi necessari, ripartendo proprio da chi aveva già aderito 4 anni fa all’iniziativa. Ed “è già in loco con 2 operatori per cercare di raggiungere il target il prima possibile - conferma Ettore Stefanini di Progetti di Solidarietà -. Il nuovo mezzo che sostituirà il vecchio, ha un costo di 30.000 euro più le spese di bollo, tagliandi, assicurazione e cambio gomme, che sono interamente coperte dalla nostra società. Per adesso - conclude - abbiamo avuto già molti riscontri positivi e speriamo di continuare su questa strada”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00