La terra del Brunello si impone all’attenzione del panorama internazionale anche per la produzione di birra artigianale.
Si è svolta a Parma, alla Camera di Commercio, la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Armonia “Craft Beer and Food Pairing”, rivolto a tutti i birrifici artigianali con sede nel territorio europeo e costituito da diverse fasi di giudizio. Il concorso, promosso da IRVEA (Istituto Ricerca e Valorizzazione Eccellenze Agroalimentari e Ambientali) per premiare l’uso innovativo della birra in cucina e presentato lo scorso ottobre a Milano Expo 2015, si è caratterizzato per l’internazionalità e per l’attenzione sia sulla qualità delle birre che sugli abbinamenti e sulla ristorazione. Andrea Zanlari, presidente del concorso Armonia e della Camera di Commercio di Parma, sintetizza l’essenza della competizione, sottolineando l’importanza del “concetto di armonia, nel cibo come nella vita. L’armonia deriva dal confronto che è anche crescita e miglioramento”.
Fra le birre premiate anche una birra senese, del Birrificio Agricolo La Diana, che ha tra i soci un ragazzo di Montalcino, Francesco Mulinari: la “Ester”, prima classificata fra le birre speciali. Dopo la vittoria al Beer Attraction di Rimini lo scorso febbraio, arriva ancora un altro riconoscimento per questa birra al miele di Montalcino, triple stile belga, chiara ed equilibrata.
“E’ una grande soddisfazione ricevere due riconoscimenti così importanti in pochi mesi – dichiara Francesco Mazzuoli, mastro birraio del Birrificio Agricolo La Diana -. Primo premio a livello nazionale questo inverno ed adesso addirittura un primo premio internazionale. Ciò dimostra come la qualità delle materie prime e l’amore per il proprio territorio ripagano del tanto lavoro fatto. La Birra La Diana è nata da poco ma ha sempre sposato l’idea che la cura del prodotto e la ricerca dell’eccellenza alla fine ripaga sempre.”
La Ester può essere degustata alla spina presso la birreria La Diana, nel centro di Siena, oppure in bottiglia sempre presso la birreria oppure acquistata direttamente al birrificio, in zona industriale Isola d’Arbia.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30