Il “Consulto Urbanistico Architettonico” su Montalcino, che qualche tempo fa ha preso vita, sotto la guida esperta e sapiente del Direttore Scientifico e architetto Mauro Andreini e di un Comitato Scientifico Locale di esperti del settore, inizia a lavorare attivamente con l’obiettivo, del tutto filantropico, di fornire alla comunità, materiale di dibattito sul tema della gestione del territorio urbano ed extraurbano. Il tutto attraverso dei laboratori in cui sviluppare proposte progettuali. Il programma dei primi due semestri di lavoro, che vedrà la partecipazione delle Università di Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Catania e Siracusa, prevede lo sviluppo di diverse tematiche: dalla progettazione di un nuovo polo scolastico, con tanto di parco urbano, nella zona della Pineta alla riqualificazione delle aree dello Spuntone e dello Stadio, dalla valorizzazione della Via Francigena alla riqualificazione e valorizzazione di alcuni spazi pubblici “minori” del centro storico, dal riuso stazioni ferroviarie dismesse alla riqualificazione ex area industriale a Torrenieri fino allo studio sistemi di mitigazione estetica e restyling. L’esposizione dei progetti realizzati durante i laboratori è prevista per la primavera 2017.
Focus - Le aree tematiche di progettazione
Tema 1 - Nuovo polo scolastico e parco urbano in “Pineta”
Nell’area “Pineta” sarà proposta la sistemazione del Nuovo Polo Scolastico e del Parco Pubblico.
Il Polo Scolastico sarà composto da Asilo nido, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I° grado, eventualmente anche il Liceo Linguistico. Oltre alle scuole i progetti potranno prevedere altre strutture funzionali quali Palestra/Auditorium per attività scolastiche e pubbliche, Biblioteca scolastica, Laboratori, Aree di gioco e attività all’aperto. La rimanente area sarà destinata a Parco Pubblico, sistemato prevalentemente a verde.
Tema 2 - Riqualificazione area “Spuntone” e area “Stadio”
L’area dello “Spuntone” sarà studiata e progettata unitamente all’area dello “Stadio”. Sull’area dello “Spuntone” i progetti potranno prevedere edificazioni (a basso impatto volumetrico) con destinazioni d’uso pubblico nonché un parcheggio interrato multipiano ed una parziale sistemazione a parco verde. Sull’area dello “Stadio” sarà previsto un grande Parco Urbano, con sistemazione prevalentemente a verde, inclusi eventuali spazi per spettacoli e manifestazioni all’aperto.
Tema 3 - Valorizzazione della Via Francigena
Lungo il percorso interno al territorio comunale saranno previsti una serie di tappe che si presenteranno come punti di sosta e stazionamento, di belvedere, di riposo, di preghiera, di informazione sul territorio, caratterizzati e segnati da elementi naturali e da piccoli interventi architettonici, fino ad arrivare al punto di sosta principale di Torrenieri.
Tema 4 - Riqualificazione e valorizzazione di alcuni spazi pubblici “minori” del centro storico
Individuare spazi “secondari” della parte di Montalcino storica meno conosciuta e attualmente non valorizzati o abbandonati. Ipotesi di recupero e di riqualificazione di “piccoli luoghi” quali
- Riqualificazione e recupero dei percorsi panoramici lungo la cinta muraria.
- Riqualificazione e nuova sistemazione urbana della piazza del Duomo
- Riqualificazione e nuova sistemazione urbana dell’area del Belvedere del Vingolo.
- Nuovo parcheggio a due piani e sistemazione del giardino dell’area Postierla.
- Valorizzazione urbana dell’area di Piazzetta Santa Lucia e Fonte Castellana e percorsi.
- Mitigazione estetica e restyling esterno della palestra scolastica
Tema 5 - Riuso stazioni ferroviarie dismesse
Le stazioni ferroviarie dismesse potranno rappresentare dei futuri contenitori di funzioni sociali e culturali. Le proposte di riuso potranno prevedere attività ricettiva, attività di accoglienza, attività associazionistica locale, attività scientifica e culturale (museo del paesaggio, ecomuseo, esposizioni) ed altre funzioni legate al territorio. Oltre al recupero degli edifici si prevede la sistemazione delle aree esterne a parchi e piazze, come possibili “nuovi luoghi pubblici” per le tre frazioni di Monte Amiata, S.Angelo, Torrenieri.
Tema 6 - Riqualificazione ex area industriale a torrenieri
La riconversione dell’area dovrebbe prevedere delle destinazioni e funzioni di tipo sociale, economico e culturale sia attraverso la demolizione di parte di edifici esistenti e la ricostruzione urbanistica con nuove edificazioni e sia attraverso il recupero funzionale e strutturale di essi. In parte dell’area si prevede anche la realizzazione di un Parco Verde. L’ambizione dei progetti sarà quella di immaginare un nuovo polo urbano per Torrenieri.
Tema 7 - Sistemi di mitigazione estetica e restyling
Il territorio rurale è spesso costellato di costruzioni che presentano un impatto ambientale e paesaggistico piuttosto critico. Il tentativo di questo studio è quello di ricercare accorgimenti per mitigare l’impatto estetico ambientale attraverso varie forme e tecniche di intervento “sulla pelle” dell’edificio. Lo scopo finale è di suggerire e proporre una casistica di tipologie d’intervento generale, di forme, di possibili soluzioni che trasformino un edificio “sciatto” in un edificio “dignitoso” ed integrato, anche solo limitandosi a rifargli il “vestito”. Questo tema è aperto anche a liberi, volontari e gratuiti contributi di chiunque intendesse partecipare, con il diretto coordinamento dell’architetto Mauro Andreini.