Arriva, dalla Regione, una risposta concreta alla lotta agli ungulati che devastano le vigne di Montalcino e causano pericolosi incidenti stradali. La Giunta regionale ha infatti dato il via libera alla caccia per cinque giorni alla settimana (esclusi martedì e venerdì) da subito e fino al 18 settembre e poi dal 1° febbraio 2017 e fino alla successiva stagione venatoria. Nel periodo di caccia, tra il 18 settembre 2016 e il 31 gennaio 2017, gli abbattimenti saranno invece possibili soltanto tre giornate.
“L’assessore Remaschi ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel cercare di risolvere concretamente il problema ungulati in Toscana - commenta a La Nazione Fabrizio Bindocci, presidente Avito ed ex presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino -. Gli agricoltori devono avere la possibilità di difendere i propri raccolti, non con le recinzioni che deturpano il nostro bellissimo paesaggio ma con un serio piano di abbattimenti che non cessi fino a quando questi animali non saranno riportati ad un numero ragionevole”.
“Continuiamo nell’attuazione della legge obiettivo per il contenimento degli ungulati approvata a febbraio - spiega l’assessore Remaschi -. Finora sono state emesse quasi 300 autorizzazioni all’abbattimento per un migliaio di interventi. Ancora alcuni meccanismi vanno messi a punto ma stiamo mettendo in campo tutte le forze utili per rispondere alle numerose richieste di intervento”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30