Nato dalla collaborazione di Banfi con MOS (Matter of Stuff) e OCrA (Officina Creativa dell’Abitare), “Banfi Wine & Design” è un progetto artistico che celebra il carattere esclusivo del vino simbolo della cantina leader del territorio: il Brunello di Montalcino Castello Banfi.
Maturato sulla scia della prima edizione di “MOS Designer Residencies Competition” - concorso in cui promettenti designer hanno potuto progettare, sviluppare e realizzare le proprie opere grazie a Toscari e Carrara Design Factory, aziende toscane leader nella realizzazione di oggetti unici di design e di alta qualità in materiali come il metallo, il vetro e il marmo - “Banfi Wine & Design” ha dato modo ai 6 vincitori (Alessandro Zambelli, Nina Cho, Olga Bielawska, Tim Vanlier, Tomas Gabzdil Libertiny, Studio UUfie) di esprimersi attraverso il loro genio ispirandosi al “re” del Sangiovese.
Ma come è nato il “Banfi Wine & Design”? Il talento dei questi 6 giovani designer è stato così travolgente che Banfi ha deciso di lanciare loro una vera e propria sfida, chiedendogli di creare una speciale etichetta che andasse a raccontare una speciale edizione limitata di Brunello di Montalcino Castello Banfi 2011. Il progetto prevede la produzione di casse in legno personalizzate contenenti sei bottiglie numerate, da 750 ml., e con un’etichetta creata da ciascun artista.
I designer hanno tratto ispirazione dalla loro personale reinterpretazione dell’etichetta ufficiale del Brunello Castello Banfi, guidati nel loro lavoro dai sei pilastri su cui si fonda la filosofia della cantina di Montalcino: territorio, tradizione, innovazione, qualità, passione e sostenibilità.
Le bottiglie di Banfi Wine & Design saranno battute all’asta a settembre durante la London Design Festival, oltre che successivamente a New York e Hong Kong. Il ricavato delle aste sarà devoluto in beneficienza.
Guarda il Video