Grazie a Lions Club Montalcino La Fortezza “Il Cristo in Pietà” attribuito a Giomo del Sodoma è tornato a nuova vita. Sabato scorso nella Chiesa di Sant’Egidio è stato presentato il restauro del quadro proveniente dalla Chiesa dell’Osservanza. Tanti i cittadini presenti alla cerimonia a cui hanno presenziato il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e l’assessore alla cultura Christian Bovini, oltre alla responsabile della Soprintendenza ai Beni Culturali che si occupa delle opere del territorio di Montalcino, la dottoressa Laura Martini ed al restauratore del quadro Luca Antonelli. Padrone di casa, il parroco di Montalcino Don Antonio Bartalucci.
Il restauro del quadro è stato finanziato dal Lions Club Montalcino La Fortezza. “Sono orgoglioso – ha dichiarto il presidente, Agostino Elia - del fatto che il nostro Club abbia potuto contribuire al recupero di un’opera d’arte così bella ed interessante, restituendo alla comunità di Montalcino ed a quanti visiteranno la nostra città, un tesoro che poteva andare perduto. Un grazie particolare, per l’impegno profuso, va senza dubbio ai soci Raffaella Lambardi e Remo Grassi, che, in prima persona, hanno seguito le varie tappe dell’opera. Quello del restauro è uno dei tanti services che il Club ha portato a termine in questo anno, tutti inerenti la sfera sociale e culturale, con particolare impegno verso il mondo giovanile, e che hanno raccolto il favore della popolazione”.
Dopo la presentazione del quadro si è tenuta presso la sede del quartiere Ruga la cerimonia del “Passaggio della campana” per festeggiare l’avvicendamento alla presidenza del Club tra Agostino Elia e Maria Luce Papini Losappio.
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00