Al via il count down per gli esami di Maturità 2016 del Liceo Linguistico “Lambruschini” di Montalcino. I candidati, sui banchi di scuola dell’istituto di Montalcino, questa mattina, sono alle prese con la prova scritta di italiano: gli studenti hanno a disposizione 6 ore per completare la propria composizione che potrà essere un’analisi del testo, la redazione di un articolo di giornale/saggio breve, un tema di argomento storico o un tema di ordine generale. Ma quali sono le tracce che i ragazzi hanno stanno affrontando?
Un brano sulle funzioni della letteratura del grande intellettuale italiano Umberto Eco - scomparso a febbraio - è stato scelto dal Miur per l’analisi del testo della prima prova (Tipologia A). Il brano sottoposto ai maturandi è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura del 2002. Per quanto riguarda le altre tracce, invece la Tipologia B (saggio o articolo di giornale) tratta il rapporto padre-figlio in ambito artistico-letterario, accompagnato da Il figliol prodigo di De Chirico e Mio padre è stato per me l’assassino di Umberto Saba, oltre a Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi. L’avventura dell’uomo nello spazio è la traccia del saggio tecnico-scientifico con il testo di Simone Valesini ‘Samantha Cristoforetti si racconta al ritorno dallo spazio’. In ambito socio-economico il Ministero ha scelto il tema dal titolo ‘Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto?’. Tra i brani messi a disposizione degli studenti ci sono il concetto di Pil estrapolato dall’enciclopedia Treccani e un estratto di un discorso di Robert Kennedy, ex senatore americano, riportato dal Sole 24ore nel 2013. Per il saggio storico-politico la scelta cade invece sul valore del paesaggio, che include anche un passaggio di un discorso di Vittorio Sgarbi, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per il tema storico (Tipologia C) il Ministero propone il suffragio universale con il voto delle donne dal 1946, accompagnato da due brani: il primo di Alda De Céspedes, poetessa e partigiana italo-cubana, tra le prime a denunciare la posizione subalterna delle donna all’interno delle dinamiche sociali; il secondo di Anna Banti, scrittrice toscana che mise al centro di tutta la sua produzione letteraria la condizione femminile, soprattutto dal punto di vista psicologico. Il valore del confine è protagonista del tema di attualità (Tipologia D) con un estratto di “Significati del confine - I limiti naturali, storici e mentali“, di Piero Zanini. Un testo che parla anche degli effetti che si ripercuotono sull’individuo che esce dal suo spazio familiare e che apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto. In sintesi, ai maturandi è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l’attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. Tracce che per il presidente del Consiglio Matteo Renzi sono “belle, ricche di spunti”.
“Anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso. Ogni studente, domani - aveva detto il Ministro Stefania Giannini - troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”.
Questo il ventaglio di titoli che ha dato il via alla Maturità 2016.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30