FerMentInScena e OCrA: Laboratorio teatrale

FerMentInScena e OCrA per il Laboratorio teatrale MontalcinoMontalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la prima edizione di FerMENTInScena - Laboratorio teatrale Montalcino: un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 16 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.
Un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.
Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico.
Recuperando i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore, che dal 1980 al 1983 fece di Montalcino una delle capitali europee per la formazione teatrale, si realizzano momenti di confronto e produzione delle arti sceniche, attraverso l’Abitare condiviso e la residenzialità, in contatto diretto con spazi urbani e architettonici performativi.
Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: il FerMentInScena Laboratorio teatrale Montalcino ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente.
La prima edizione di FerMentInScena - Laboratorio teatrale Montalcino ha l’obiettivo di diventare una realtà stabile e permanente, in grado di concretizzarsi ogni anno nel periodo estivo, radicandosi sul territorio attraverso la formazione di una realtà artistica, una Compagnia Teatrale Stabile, periodicamente residente a OCrA, e in grado di produrre, in alcuni specifici periodi dell’anno, delle performance artistiche da realizzare in prima assoluta a Montalcino, per poi essere distribuite nel panorama teatrale nazionale ed internazionale.
Questa Compagnia Stabile si arricchirà di anno in anno dagli allievi che si saranno formati nel FerMentInScena - Laboratorio teatrale Montalcino.
È auspicabile prevedere nel tempo anche il coinvolgimento di altre figure professionali necessarie: scenografi, disegnatori luce, sarti di scena, truccatori, musicisti di scena e amministratori di compagnia.
Tutte figure indispensabili, che di volta in volta potranno essere formate attraverso seminari specifici.
Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 12 giovani artisti della scena tra i quali dieci attori, un regista assistente e un drammaturgo.
A questi 12 allievi effettivi, selezionati da una commissione esaminatrice, si aggiungeranno un massimo di 6 allievi uditori, selezionati tra le richieste di partecipazione provenienti da allievi del territorio, con priorità per i residenti nel Comune di Montalcino, Val d’Orcia e Val d’Arbia.
Il Laboratorio si svolgerà dal 22 agosto al 5 settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 16 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCrA - Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.
I docenti saranno, per le lezioni di regia e recitazione, Stefano de Luca, per quelle di regia e drammaturgia, Manfredi Rutelli, anche direttore artistico del progetto.
I 12 Allievi Effettivi (non Uditori) selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCrA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi Effettivi selezionati prevede il versamento di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione).
Per gli Allievi Uditori, non ospitati nella struttura nei giorni di Laboratorio, il versamento della quota di iscrizione sarà di € 120,00.

Focus - Come partecipare

I candidati interessati alla selezione dovranno inviare la propria domanda di partecipazione (in allegato) unitamente a:
a) propria presentazione artistica (curriculum, idee/progetti/documenti ecc.. sviluppati in ambito artistico sulla propria attività);
b) copia di un documento d’identità in corso di validità;
in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica ocra@scuolapermanenteabitare.org oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, un plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a OCrA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini n.4 – Montalcino (Siena) riportando la dicitura “Iscrizione FerMentInScena - Laboratorio teatrale Montalcino”.
Qualsivoglia delle modalità si scelga di adottare, il materiale dovrà giungere entro e non oltre le ore 12.00 del lunedì 20 giugno 2016.
Entro il 07 Luglio la segreteria comunicherà ai candidati l’esito della selezione.
I candidati ammessi dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro il 18 Luglio 2016.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

5 luglio 2024

Copernicus: la Xylella minaccia i vigneti europei, compresa Montalcino

Prima gli olivi, adesso i vigneti. Cresce la preoccupazione per la Xylella fastidiosa che minaccia la coltivazione di una pianta particolarmente diffusa nel Mediterraneo, compresa l’Italia e alcuni dei sui territori più vocati, come il Chianti e Montalcino. Parliamo della

5 luglio 2024

Vinous e la verticale di Soldera: “Tra le più grandiose di sempre”

“Una delle più grandiose degustazioni a cui abbia mai preso parte”. Antonio Galloni, tra le più autorevoli voci della critica internazionale, commenta così “Once Upon a Time - Soldera Retrospective: 1977-2017”, la verticale, a partire dall’inizio, dal 1977, dei vini

2 luglio 2024

Luglio di giochi e sport alla palestra Asso Gym di Torrenieri

La Palestra Asso Gym di Torrenieri, insieme ai propri istruttori, organizza per tutto il mese di luglio dieci lezioni di attività ludico-sportiva, suddivise in due gruppi per fascia di età, 6-8 anni il primo gruppo con orario 14.30-15.30, 9-12 anni

2 luglio 2024

Museo di Montalcino, il Crocefisso di Sant’Antimo in restauro

Nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino, al momento, non è presente il Crocifisso di Sant’Antimo, un dipinto a tempera su tavola di un maestro senese anonimo, databile alla fine del XII secolo, proveniente dall’Abbazia di Sant’Antimo e conservato nel

2 luglio 2024

Asd Montalcino, l’appartenenza alla base della campagna tesseramento

È incentrata sui concetti di appartenenza, di fare sinergia, di sentirsi parte di una comunità, la campagna di tesseramento 2024/25 del Montalcino calcio, che sta lanciando un nuovo progetto sportivo partendo dalle radici e dal territorio. “In un momento di

1 luglio 2024

Toscana, partenza col freno per gli agriturismi: -25% di prenotazioni

La stagione turistica è appena iniziata e sarebbe ancora prematuro avventurarsi in previsioni sui flussi in arrivo, in un’estate per il momento caratterizzata da un clima “pazzo”. Ma qualche segnale lo si può comunque avere, a partire dalle prenotazioni fino

20 settembre 2024

Si chiude “Suoni e Luci”

la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, si conclude il 20 settembre con Stefano De Sando con Luca Ravagni, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, nella Chiesa di San Pietro

23 agosto 2024

Musica a Sant’Angelo in Colle

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il 23 agosto in Piazza Castello ci saranno Ugo Sani, Luca Ravagni, Franco Fabbrini, Gianluca Meconcelli e Diego Perugini (ore 21,

1 agosto 2024

Animazioni e spettacolo per bambini

Il 1 agosto “Di borgo in borgo”, la rassegna estiva itinerante di teatro e musica con spettacoli e concerti nel territorio di Montalcino, si chiude al Giardino della Fortezza di Montalcino con animazioni per grandi e piccoli (dalle ore 17)

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy