Un’innovativa modalità di collaborazione dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la Pubblica Amministrazione può fare per il bene della propria comunità e territorio. Si chiama “Sostieni l’idea”, l’iniziativa di Regione Toscana e Anci Toscana, realizzata da Anci Innovazione, che propone un percorso strutturato di civic crowdfunding realizzato da una Pubblica Amministrazione (PA) quale primo esempio di processo collaborativo istituzionale, dove è possibile creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell’ambiente volti a migliorare il benessere della comunità con particolare attenzione alle esigenze dei giovani, delle donne, e delle fasce di popolazione debole.
“Il progetto - si legge sul sito di Anci Innovazione - pone il cittadino sempre più in sintonia con la Pubblica Amministrazione, la quale, attraverso progetti di partecipazione attiva, investe risorse dove il cittadino stesso lo desidera. In sostanza un processo di attivazione delle risorse dal basso dove il coinvolgimento del territorio, per far emergere le esigenze e sostenere le iniziative, è l’elemento chiave. Il tutto in in un’ottica di economia condivisa capace di generare flusso di risorse, partecipazione attiva, coesione sociale, innalzamento della qualità della democrazia. Obiettivo finale è quello di arrivare ad un livello di normativa specifica di civic crowdfunding, che permetta alla Regione Toscana di poter lavorare in modo sistematico e strutturato con i Comuni”.
Insomma un’opportunità in più in mano anche ai cittadini e alle associazioni di Montalcino di lanciare proposte utili per la collettività, che possono essere sostenute con il contributo di tutti i residenti, attraverso la raccolta fondi on line. “Sostieni l’idea” propone infatti una innovativa modalità collaborativa dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la pubblica amministrazione può fare per il bene della propria comunità: dallo sviluppo di servizi utili al territorio e al cittadino (anche in ottica ecosostenibile ed ecocompatibile), alla realizzazione di progetti innovativi di utilità sociale con particolare attenzione alle famiglie e ai disabili, dallo sviluppo di azioni volte alla riduzione del digital divide, a quelle volte ad una più diffusa coesione sociale. (info: sostienilidea.ancinnovazione.it).