Cittadini e dirigenze dei Quartieri tornano a dibattere sul trasferimento della Gara di Tiro con l’Arco, momento clou di Sagra del Tordo e Apertura delle Cacce, manifestazioni per eccellenza del territorio, all’interno delle mura della Fortezza trecentesca di Montalcino. Era lo scorso mercoledì quando, attraverso le pagine della MontalcinoNews, due privati cittadini e quartieranti (entrambi ex presidenti rispettivamente di Quartiere Pianello e Travaglio), Alessandro Faneschi e Massimo Vegni, hanno lanciato una petizione online per promuovere una prova di gara sperimentale all’interno delle mura della Fortezza.
Oggi, lo staff della MontalcinoNews, ha deciso di pubblicare integralmente anche due lettere arrivate in redazione ed inviate dai Quartieri Borghetto e Ruga che hanno scelto il nostro giornale per esprimere il proprio dissenso e le proprie perplessità.
Focus - Lettera del Quartiere Borghetto
In merito alla proposta per il Tiro con l’Arco in Fortezza, lanciata sul web da due privati cittadini in data 23 Marzo 2016 il Quartiere Borghetto ritiene necessario fare alcune precisazioni:
1. Fermo restando il diritto di ognuno di esprimere la propria opinione sulla Festa riteniamo altresì fondamentale ed indispensabile il coinvolgimento degli organi direttamente interessati, ovvero i Quartieri, che invece sono stati completamente tenuti all’oscuro, mostrando scarso rispetto verso il loro ruolo e la loro autorità.
2. Il Quartiere Borghetto in data 16/03/2015 ha espresso voto contrario all’ipotesi di svolgere la gara di Tiro con l’Arco in Fortezza e tale decisione è stata suffragata dall’assemblea, unica e vera sovrana. Pertanto le opinioni espresse dai firmatari della petizione costituiscono, a nostro avviso, un mero parere soggettivo e di scarsa rilevanza.
Alla luce di quanto espresso riteniamo quindi precisare che, indipendentemente dall’esito della petizione, eventuali future decisioni riguardanti la Festa in tutti i suoi aspetti, dovranno essere prese nelle sedi opportune, dai Quartieri e dagli altri organi competenti.
Il Governatore
Alessandro Brigidi
Focus - Lettera del Quartiere Ruga
Con riferimento all’e-mail del 23 Marzo inviata dai privati cittadini Sig. Alessandro Faneschi e Sig. Massimo Vegni in merito alla proposta di gara straordinaria e sperimentale in Fortezza, il Quartiere Ruga ribadisce di essere contrario allo svolgimento della gara di tiro con l’arco all’interno della fortezza, come già irrevocabilmente deciso dall’assemblea del 2006.
La proposta è stata presentata senza nessun tipo di coinvolgimento delle dirigenze dei Quartieri di Montalcino, che sono i protagonisti delle decisioni in merito ai cambiamenti delle Feste Identitarie di Montalcino, come stabilito dal Disciplinare delle Feste.
La fattibilità delle diverse destinazioni d’uso della fortezza - già oggetto dell’incontro avuto con l’Assessore Delegato in data 15 Marzo - è strettamente di competenza dell’Amministrazione Comunale e delle dirigenze dei quattro Quartieri, che sono i portavoce delle rispettive assemblee.
Pertanto, la proposta non sarà presa in considerazione per un eventuale discussione in quanto lo scrivente Quartiere rimane fermo nelle decisioni precedentemente assunte. Allo stesso modo, si ritiene che sia assolutamente inutile effettuare una prova di tiro sperimentale.
Il Presidente
Giampaolo Pierangioli
Le dirigenze dei Quartieri e le Assemblee erano state coinvolte nel 2006 ed il loro parere “sovrano” bellamente ignorato per 10 anni. Forse gli organi “competenti” potevano muoversi meglio ed assecondare la volontà correttamente espressa nei luoghi deputati. E se dei quartieranti (fra l’altro ex diregenti e comunque molto addentro alle cose) chiedono di riaprire la discussione, democraticamente non si chiude la porta in faccia. La petizione è un segnale di disagio che andrebbe colto e non vituperato.