La Giunta Municipale di Montalcino con la determina n. 173 dell’11 dicembre 2015 ha deliberato di “concedere alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti un contributo alla partecipazione delle spese necessarie per l’esecuzione e seguire la messa in posa della segnaletica turistica secondo quanto individuato nel progetto di massima da loro realizzato per un importo di 1.000 euro ciascuna”.
Con la consapevolezza che ci fosse, su tutto il territorio, una carenza di segnaletica turistica e di indicazione dei punti di maggiore interesse e che il potenziamento del prodotto locale inteso anche come fruizione di paesaggi, chiese, monumenti e altro è di fondamentale importanza per l’economia di Montalcino, l’Amministrazione Comunale ha deciso, qualche tempo fa, di collaborare con gli operatori del settore per trovare nuove strategie di valorizzazione. Considerando che le due associazioni di categoria del commercio presenti a Montalcino hanno da sempre interagito con l’ente affrontando i problemi per cercare delle soluzioni ad hoc per le attività del territorio ma anche affrontando problematiche riguardo viabilità e traffico, turismo ed economia territoriale, l’Amministrazione Comunale ha trovato in loro un adeguato interlocutore per risolvere la questione della segnaletica turistica.
Già la scorsa primavera con delibera della Giunta Municipale n. 40 del 24 marzo 2015, l’Amministrazione aveva concesso un contributo di 2.000 euro alle due associazioni perchè studiassero e curassero la predisposizione di un progetto preliminare per la collocazione di segnaletica turistica.
Oggi, l’Amministrazione assegna dei fondi perché Confcommercio e Confesercenti traducano in pratica il progetto presentato ad inizio anno e perché questo sia fruibile già dall’inizio della prossima stagione turistica.
Una buona collaborazione e sinergia che potrebbe essere un punto di partenza per la comunità di Montalcino per veder realizzati progetti ad hoc per la crescita del territorio.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00