Montalcino si appresta a festeggiare il Natale, e le feste, si sa, sono il momento perfetto per riflettere e sognare, fantasticare e pensare. E perchè non fare un viaggio alla ricerca delle festività, anche pagane che ricorrono in inverno e più precisamente durante il mese di dicembre? L’inverno inizia ufficialmente nell’ultima decade di dicembre, in una data alla quale noi del nord equatore ci riferiamo come Solstizio d’Inverno, cioè il momento in cui il Sole si arresta nel suo punto più alto e che quest’anno cade proprio oggi 22 dicembre. Per migliaia di anni, è stata una giornata molto significativa, il crocevia verso la luce, è infatti con il Solstizio d’inverno che le giornate cominciano ad allungarsi e tutto sembra tornare a vivere.
Ma cosa ha a che fare il Solstizio con la celebrazione del Natale? I pagani celebravano il solstizio, il Sol Invictus, e i cristiani videro una certa importanza nella celebrazione della luce e della rinascita, caratterizzata dall’inizio di un nuovo anno. In Scandinavia, La festa di Juul era una festa pre-cristiana che celebrava il solstizio d’inverno con l’accensione di fuochi. I fuochi erano destinati a simboleggiare la proprietà vivificante del calore e della luce del Sole. La parola “Juul” è l’origine della parola “Yule”, che significa appunto “Natale”. I cristiani hanno cercato di sostituire le celebrazioni pagane esistenti con il Natale, celebrando in quel periodo la nascita di Gesù, conosciuta come la “vera luce del mondo”. In realtà, in molte culture e tradizioni religiose, il solstizio d’inverno è utilizzato per segnare l’inizio di un nuovo anno. Come già accennato il significato più profondo del Solstizio d’Inverno è la rinascita, un tema che, scavando nelle tradizioni popolari di vari popoli e culture, ricorre in molti festeggiamenti invernali .
Focus - feste e festeggiamenti che ricorrono nel periodo del Solstizio d’Inverno
Natale: La celebrazione di Gesù Cristo cade il 25 dicembre, il solstizio d’inverno romano, come stabilito dal calendario giuliano.
Dongzhi: Questo festa dell’Asia orientale viene instradato nella filosofia yin e yang. Dopo la festa, ci sarà più luce, e quindi più energia positiva.
Saturnalia: Un’antica festa romana che ha origine dall’anniversario del Tempio di Saturno il 17 dicembre. L’evento si celebrava con un banchetto, regali e travestimenti. La festa è contrassegnata con l’abbondanza di candele, a significare la luce .
Festa di Santa Lucia: Questa tradizione scandinava si verifica il 13 dicembre, il solstizio d’inverno secondo il vecchio calendario giuliano. Una giovane donna raffigura Santa Lucia e indossa una corona di candele. Si dice che Santa Lucia riporta il Sole e scaccia l’inverno lontano.
Yalda: Questa festa si celebra alla vigilia del primo giorno d’inverno sul calendario persiano. Secondo la mitologia iraniana, Mithra , l’angelo di luce e di verità, è nato alla fine di questa notte dopo aver sconfitto le tenebre.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00