Premesso che l’Amministrazione Comunale ha dato mandato all’Ufficio Tecnico settore Lavori Pubblici, come indirizzo politico amministrativo, di procedere alla predisposizione di un progetto per la sistemazione di un marciapiede si Via Romana di Torrenieri lungo la cosiddetta “Piaggia della Compagnia”. Dato atto che l’importo complessivo necessario per l’esecuzione delle opere ammonta presuntivamente a 9.933,35 euro oltre competente Iva 10% per complessivi 10.926,69 euro. Ritenuto di dover provvedere all’approvazione del progetto per la realizzazione di pavimentazione in finta pietra del marciapiede in Via Roma lungo la cosiddetta “Piaggia della Compagnia” e di autorizzare il responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici all’avvio delle ulteriori procedure che si rendano necessarie per l’esecuzione dei lavori.
Accertato che la somma di 10.926,69 sarà finanziata con fondi di bilancio dell’Amministrazione Comunale Delibera di approvare il progetto per la pavimentazione del marciapiede in questione. Autorizzare il Responsabile del Servizio ad adottare tutti gli atti necessari all’avvio delle ulteriori procedure che si rendano necessarie per l’assegnazione dell’affidamento del servizio. Dare mandato all’Ufficio Lavori Pubblici di espletare le procedure nel più breve tempo possibile, affinchè il servizio possa avere inizio nella data prestabilita del 1° febbraio 2016.
Focus - Relazione tecnico-illustrativa dei lavori
Il progetto a cui la presente relazione si riferisce, rientra nell’ambito di un programma di riqualificazione intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Montalcino teso ad assicurare una migliore vivibilità e fruibilità degli spazi cittadini connesso con l’esecuzione di interventi di rifacimento ex-novo dei piani viabili siano essi veicoli che pedonali. La manutenzione straordinaria delle strade cittadine richiede interventi di messa in sicurezza delle stesse sia per questioni legate alla fruibilità viaria e pedonale, nonché per garantire, oltre al decoro urbano anche la tutela e la salvaguardia della pubblica e privata incolumità sia essa veicolare che pedonale. Risulta, pertanto, essenziale ed urgente l’effettuazione degli interventi di manutenzione straordinaria per evitare condizioni di peggioramento e per garantire la percorribilità in piena sicurezza dei tratti stradali e pedonali interessati dai dissesti ed avvallamenti.
L’intervento di manutenzione straordinaria oggetto della presente relazione è identificabile con il rifacimento del marciapiede di Via Romana nella località di Torrenieri nel Comune di Montalcino.
Gli agenti atmosferici, la vetustà delle pavimentazioni, i numerosi interventi che, negli anni, gli enti erogatori di pubblici servizi e privati hanno eseguito per la posa di cavi, tubazioni, ecc. o per l’esecuzione di allacci hanno deteriorato la pavimentazione del marciapiede di Via Romana. Inoltre la sosta abusiva sugli stessi ha provocato, ove praticata, l’abbassamento della pavimentazione e dei cordoli. Queste situazioni, oltre a causare notevoli disagi ai cittadini, sono altresì causa di pericolo per il transito pedonale. L’eventuale perdurare di dette condizioni comporta sicuramente un aggravio, non solo sotto l’aspetto di un maggior impegno finanziario per la riparazione dei manufatti comunali, ma anche come richiesta di danni da parte degli utenti che si procurano lesioni a causa della pavimentazione sconnessa.
L’intervento può identificarsi come manutenzione straordinaria per la conservazione dell’esistente marciapiede ed il suo adeguamento e miglioramento funzionale; sono previste le seguenti tipologie di attività: demolizione completa del marciapiede esistente comprensiva di lavoro di scavo per la sezione della superficie interessata con rimozione dello strato bituminoso hl 7-8 cm ed incluso il trasporto e lo smaltimento in discarica autorizzata; scavo di sezione cassonetto su tutta la superficie interessata con demolizione marciapiede esistente e del pavimento in travertino e rimozione delle radici per ottenere una quota finita di hl 11 cm incluso il trasporto e lo smaltimento in discarica autorizzata; fornitura e posa in opera di massetto armato in cls con rete elettrosaldata maglia 10×10 diametro 6 mm sulla superficie della zona da pavimentare; posa di cordonato in finta pietra con lavorazione sabbiatura superficiale incluso il materiale per la posa.
Le opere in progetto per le loro caratteristiche tipologiche non richiedono una preventiva valutazione di impatto ambientale, né necessario dell’acquisizione di specifiche autorizzazioni in materia di vincoli. Considerata la tipologia dei lavori di manutenzione straordinaria che interessa il livello di strato superficiale della sede stradale l’elaborazione del progetto non ha richiesto indagini geologiche, geotecniche, idrologiche e idrauliche.