Per la scuola stare al passo con le tecnologie non sempre è facile, servono fondi che spesso mancano e bisogna, per rendere la didattica più all’avanguardia possibile, fare economie e cercare, grazie anche a progetti ambiziosi, di coinvolgere il territorio. Questo è accaduto all’Istituto Comprensivo Insieme: attraverso una lettera inviata lo scorso anno a tutte le aziende e cantine del territorio, si è cercato finanziamenti per dotare ogni aula della scuola primaria di una lavagna multimediale. Il progetto è andato in porto e, attraverso una lettera aperta, che qui pubblichiamo, alunni ed insegnanti ringraziano oggi quelle attività che hanno contribuito all’acquisto del materiale didattico.
“Questa, la speranza di noi Insegnanti e Alunni della scuola Primaria di Montalcino e anche il titolo dell’ambizioso ma fiducioso progetto elaborato già nello scorso anno scolastico, finalizzato alla dotazione per ciascuna aula del plesso, di una lavagna multimediale (L.I.M.), una superficie interattiva che offre grandi potenzialità formative utilizzando linguaggi vicini ai bambini di oggi, non a caso definiti “nativi digitali”. Tale risorsa andrebbe ad arricchire peraltro la didattica laboratoriale, da sempre punto di forza e fiore all’occhiello della nostra scuola a Tempo Pieno.
Abbiamo detto progetto ambizioso e fiducioso, ma anche realisticamente irrealizzabile se non cercando aiuto nel nostro generoso Territorio, al quale ci siamo rivolti orientando la richiesta alle numerose Aziende produttrici di Brunello e che, con una sorta di passaparola, è stata accolta anche da alcuni genitori e da titolari di altre attività del Paese.
Intanto vorremmo ringraziare coloro che hanno già contribuito per aiutarci a raggiungere il nostro scopo, ricordando a tutti quelli che ancora non lo hanno fatto, che confidiamo ancora nella loro sensibilità, perchè questo sogno potrà realizzarsi solo grazie al contributo di tanti altri!!!
Un grazie di cuore a: Cantine Luciani 1888, Casanuova delle Cerbaie, Castelgiocondo Marchesi Frescobaldi, Col d’Orcia, Croce di mezzo, Enoteca Pierangioli, Fornacina, Il Bosco di Grazia, Il Poggiolo, La Fiorita, La Rasina, Marchesato degli Aleramici, Querce Bettina, Ristorante Il Grappolo Blu, Sesta di Sopra, Siro Pacenti, Sesti Castello di Argiano, Tenuta di Sesta.
Cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti il nostro più caro e sincero Augurio di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!!!”
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00