Un accordo che regola i rapporti tra il Comune di Montalcino e la Provincia di Siena in riferimento al piccolo tratto di Strada Provinciale, la n. 137 chiamata “di Celamonti” e che permette al Comune di Montalcino di intervenire sul tratto di strada, in accordo e senza travalicare la Provincia.
Entrando nello specifico, con il documento n. 143 del 27 ottobre 2015 la giunta del Comune di Montalcino, con voto unanime delibera - visto il Decreto Deliberativo del Presidente della Provincia di Siena n. 158 del 13 ottobre 2015 avente come oggetto: “Concessione amministrativa a titolo non oneroso a favore del Comune di Montalcino della gestione temporanea del tratto di strada della SP 137 “di Celamonti” dal km 6+620 al km 6+750, compreso pertinenze ed aree accessorie” e ritenuto opportuno approvare il protocollo d’intesa - di procedere alla stipula dell’accordo e di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile.
Nello schema di accordo si legge: “il Comune di Montalcino ha richiesto alla Regione Toscana di procedere al finanziamento della realizzazione del rifacimento di un tratto stradale denominato SP 137 “di Celamonti” nel centro abitato di Torrenieri in Montalcino; detto rifacimento costituisce una fondamentale linea strategica di riqualificazione economica, turistico e sociale, essendo Torrenieri una porta di accesso della Valdorcia, attraversata dalla Via Francigena, nel tratto de quo sfornita di marciapiedi che saranno realizzati con l’opera in oggetto, e della rete ferrata della linea storica di Asciano-Monte Antico, percorsa dal Treno Natura , che rappresenta un importante progetto di valorizzazione di valenza nazionale. dal punto di vista sociale è sfornita di un asse urbano con i connotati di centro storico, in origine esistente, e la valorizzazione del tratto di strada de quo rappresenta la risposta all’esigenza sociale e aggregativa della località. Sotto il profilo economico le attività commerciali di prossimità, allocate lungo detta Via, stanno perdendo la propria capacità di sopravvivenza con gravi effetti per la capiente popolazione di circa 1.500 abitanti”.
Con la delibera dell’accordo, quindi, il Comune di Montalcino si farà carico dei costi di riqualifica del tratto di strada che coinvolge una delle vie fondamentali di Torrenieri.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00