Un progetto di sviluppo territoriale che mira a far conoscere una Denominazione, la Doc Orcia, a tutti coloro che arrivano nel territorio di produzione per cercare di sovvertire l’immaginario comune che vede questa come un’area enologica di poco pregio, cambiando le sorti di questo vino e della sua commercializzazione.
Il progetto mira inoltre a fare percepire le tante opportunità del comprensorio produttivo dell’Orcia
inserendole in un solo circuito comprensivo di panorami mozzafiato, centri storici intatti, tradizioni antiche e caratterizzanti che si manifestano nello stile di vita, nell’artigianato, nel cibo e nel vino. Il progetto di comunicazione si rivolge dunque ai visitatori dei 13 comuni in cui nasce il vino Orcia. Qui
pernottano circa un milione di turisti (a cui si aggiungono le 800.000 presenze di Chianciano) in 12.730 posti letto. Inoltre l’area è visitata da circa un milione di escursionisti giornalieri ed ha un numero molto alto di residenti-esteri di alto profilo.
È prevista la produzione di 100.000 dépliant distribuiti in torri e totem nei 13 comuni dell’area di produzione dell’Orcia DOC, 30.000 mappe da distribuire nelle strutture ricettive dello stesso territorio, la pubblicazione di un nuovo sito web e l’organizzazione di eventi in collaborazione con le istituzioni locali.
Il vino Orcia Doc è prodotto in 13 comuni del Sud del senese quali Buonconvento, Castiglion d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00